La
validità di un certificato di Firma Digitale viene calcolata
dalla data di emissione (non modificabile), che avviene prima della spedizione della firma.
L'attivazione del servizio deve essere effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato viene revocato. La revoca di un certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.
Ricevuta la Firma Digitale, in modalità sospesa (inattivo) e l'email con oggetto "Procedura Attivazione Firma Digitale" è possibile procedere con l'attivazione. Per procedere, accedere alla pagina
Attiva la tua Firma Digitale e Remota, raggiungibile al link
https://manage.pec.it/KitFirmaDigitale/SelezionaKit.asp.
Nella sezione "Cliente già registrato", inserire i dati della
[email protected] e password (
guide per recuperare i dati), successivamente cliccare su
Attiva in corrispondenza del form Firma Digitale:
Per attivare il certificato di Firma Digitale CNS è necessario essere in possesso di:
- codice seriale della Smart Card;
- codice Fiscale del titolare del servizio;
- telefono cellulare su cui sarà inviato un SMS con il codice di attivazione.
Alla pagina
Attivazione Firma Digitale dichiarare, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità:
- di aver ricevuto e di essere in possesso della Firma Digitale ordinato e dei relativi codici PIN/PUK:

- che la busta contenente i codici personali PIN/PUK relativi alla Smart Card, al momento della sua ricezione, era integra e non presentava segni di manomissione;
- cliccare su Prosegui con l'attivazione per continuare:

Inserire all'interno degli appositi campi:
- codice seriale Smart Card;
- codice fiscale Titolare carta;
- spuntare su Prosegui con l’attivazione per continuare:

In caso di inserimento di un dato errato o in formato non corretto il sistema segnala l’errore, modificare il dato indicato come non corretto quindi ripetere la procedura.
Se il controllo dei dati inseriti ha esito positivo viene inviato un SMS al cellulare registrato dal titolare in fase di ordine, contenente un codice di attivazione di 16 cifre da inserire sulla pagina di attivazione.
Il codice di attivazione ha una validità massima di
20 minuti, calcolati a partire dal momento della ricezione tramite SMS al cellulare registrato dal titolare in fase di ordine. Qualora non si riceva l'SMS verificare la correttezza del numero di cellulare inserito in fase di ordine seguendo le procedure indicate nella
guida dedicata.
Cliccare su
Completa l’attivazione per concludere la procedura:

In caso di errore nella digitazione del
codice di attivazione ricevuto, cliccare su
Reinvia SMS per riceverne uno nuovo. Tra un invio e un altro è necessario attendere alcuni minuti.
La procedura di attivazione è completata, si visualizza la seguente schermata e si riceve un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica di riferimento indicato nei dati titolare al momento dell'ordine:
A seguito dell'attivazione del certificato procedere all'installazione della firma. (per i dettagli visionare le guide dedicate a seconda che si utilizzi
Aruba Key o un
Token e/o Lettore con relativa Smart/SIM Card).