Firma Digitale > Firma Digitale > Attivazione > Firma Digitale - Attivazione con riconoscimento: SPID - Firma Digitale - Firma Remota - Webcam

4.1 Firma Digitale - Attivazione con riconoscimento: SPID - Firma Digitale - Firma Remota - Webcam

 
Questa procedura di attivazione del certificato di Firma Digitale deve essere seguita se in fase di ordine è stato eseguito il riconoscimento con SPID o Firma Digitale o Firma Remota o Webcam o Pubblico Ufficiale. D'altra parte, se è stato eseguito il riconoscimento con Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE) consultare la procedura indicata in questa guida.
 
La validità del certificato di Firma Digitale viene calcolata dalla data di emissione (non modificabile), che avviene prima della spedizione della firma con il certificato in stato "sospeso". L'attivazione del certificato deve essere effettuata entro e non oltre 120 giorni dalla data di emissione, trascorsi i quali la Firma Digitale viene revocata senza possibilità di riattivarla, nel caso, sarà necessario effettuare un nuovo acquisto.

Dopo aver ricevuto la Firma Digitale (consegnata dal corriere) è necessario attivare il certificato come di seguito indicato.
 
  1. Collegarsi al seguente link https://manage.pec.it/KitFirmaDigitale/SelezionaKit.asp e cliccare su Attiva:

  2. Nella pagina Attivazione Firma Digitale dichiarare, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità:
    • di aver ricevuto la Firma Digitale ordinata e i relativi codici PIN e PUK;
    • che la busta contenente i codici PIN e PUK, al momento della ricezione, era integra e non presentava segni di manomissione.
    A seguire cliccare su Prosegui con l'attivazione:

  3. Nella pagina che si visualizza, inserire il  codice seriale Smart Card e il codice fiscale del Titolare della Firma Digitale, poi cliccare su Prosegui con l’attivazione. Se è stato inserito un dato errato o in formato non corretto il sistema segnala l’errore, nel caso apportare la correzione e ripetere la procedura:

  4. Si riceve un SMS sul numero di cellulare indicato in fase di ordine, contenente il codice di attivazione da inserire nella pagina di attivazione entro massimo 20 minuti. In caso di mancata ricezione dell'SMS, attendere qualche minuto e cliccare su Reinvia SMS. Se l'SMS continua a non arrivare, verificare la correttezza del numero di cellulare inserito in fase di ordine seguendo la procedura indicata nella guida dedicata. Dopo aver inserito il codice di attivazione, cliccare su Completa l’attivazione:

  5. La procedura di attivazione è completata e si visualizza la seguente schermata. La Firma Digitale sarà utilizzabile dopo circa 2 ore mediante i seguenti software, a seconda del tipo di lettore e sistema operativo in uso, per maggiori informazioni consultare le guide dedicate:
    • nel caso si utilizzi l'Aruba Key consultare le guide Aruba Key;
    • nel caso si utilizzi il Token USB o il Lettore Smart Card consultare le guide Aruba Sign:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.