Firma Digitale > Firma Digitale > Attivazione > Firma Digitale - Attivazione del servizio

3.1 Firma Digitale - Attivazione del servizio

La validità di un certificato di Firma Digitale viene calcolata dalla data di emissione (non modificabile), che avviene prima della spedizione del kit.
L'attivazione del servizio deve essere effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato viene revocato. La revoca di un certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.

Ricevuto il Kit di Firma Digitale, in modalità sospesa (inattivo) e l'email con oggetto "Procedura Attivazione Firma Digitale" è possibile procedere con l'attivazione. Per procedere, accedere alla pagina Attiva la tua Firma Digitale e Remota, raggiungibile al link https://manage.pec.it/KitFirmaDigitale/SelezionaKit.asp.
 
Nella sezione "Cliente già registrato", inserire i dati della [email protected] e password (guide per recuperare i dati), successivamente cliccare su Attiva in corrispondenza del form Firma Digitale:


 
Alla pagina Attivazione Firma Digitale dichiarare, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità:
  • di aver ricevuto e di essere in possesso del kit per Firma Digitale ordinato e dei relativi codici PIN/PUK:
  • che la busta contenente i codici personali PIN/PUK relativi alla Smart Card, al momento della sua ricezione, era integra e non presentava segni di manomissione;
  • cliccare su Prosegui con l'attivazione per continuare:
Inserire all'interno degli appositi campi:
  1. codice seriale Smart Card;
  2. codice fiscale Titolare carta;
  3. spuntare su Prosegui con l’attivazione per continuare:
In caso di inserimento di un dato errato o in formato non corretto il sistema segnala l’errore, modificare il dato indicato come non corretto quindi ripetere la procedura.

Se il controllo dei dati inseriti ha esito positivo viene inviato un SMS al cellulare registrato dal titolare in fase di ordine, contenente un codice di attivazione di 16 cifre da inserire sulla pagina di attivazione.
 
Cliccare su Completa l’attivazione per concludere la procedura:

In caso di errore nella digitazione del codice di attivazione ricevuto, cliccare su Reinvia SMS per riceverne uno nuovo. Tra un invio e un altro è necessario attendere alcuni minuti.

La procedura di attivazione è completata, si visualizza la seguente schermata e si riceve un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica di riferimento indicato nei dati titolare al momento dell'ordine:



A seguito dell'attivazione del certificato procedere all'installazione del Kit. (Per i dettagli visionare le guide dedicate a seconda che si utilizzi Aruba Key o un Token e/o Lettore con relativa Smart/SIM Card).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.