Una volta eseguito l'ordine di Firma Digitale su
www.pec.it, ai fini dell'emissione,
è obbligatorio effettuare il riconoscimento del titolare. Il presente articolo esemplifica le modalità per
effettuare il riconoscimento tramite
dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà autenticata e sottoscritta di fronte a pubblico ufficiale.
Al momento dell'ordine del prodotto su
www.pec.it per scegliere questa modalità di riconoscimento:
- alla pagina Altri riconoscimenti selezionare Pubblico Ufficiale, inserendo il flag in corrispondenza del form;
- inserire i dati richiesti per la spedizione del prodotto, o selezionare il tasto Copia i dati del Titolare per copiare quelli già indicati nei Dati Intestatario;
- cliccare su Prosegui e completa l'ordine:

- da Modulo Ordine accettare le condizioni generali di contratto, approvare le specifiche clausole vessatorie e l'informativa relativa al trattamenti dei dati. Infine selezionare la modalità di pagamento desiderata e concludere la procedura mediante il pulsante Conferma e completa l'ordine.
L'ordine del servizio di Firma Digitale è concluso e si riceve una email di
Conferma all'indirizzo di riferimento dei dati Titolare con indicate le informazioni per il pagamento e un riepilogo dei documenti necessari per la ricezione del Kit stesso.
L'emissione del certificato e la spedizione del Kit di Firma Digitale avviene solo ed esclusivamente a seguito:
- registrazione del pagamento da parte di Aruba;
- ricezione della documentazione necessaria alla richiesta della firma;
- verifica completezza e correttezza della documentazione stessa. Il dettaglio della documentazione da inviare è disponibile alla sezione di seguito indicata Documentazione necessaria per attivazione della Firma Digitale.
Completato l'ordine di acquisto dal sito
www.pec.it, ed effettuato il riconoscimento del titolare tramite dichiarazione sostitutiva di Atto di
notorietà autenticata e sottoscritta di fronte a Pubblico Ufficiale, ai fini dell'emissione del certificato e della spedizione, è obbligatorio:
- effettuare il pagamento dell'ordine (le tempistiche di registrazione della transazione economica sono diverse a seconda della modalità di pagamento scelta, per cui si consiglia di prendere visione dell'apposita guida dedicata).
- inviare ad Aruba specifica documentazione precompilata ricevuta per email, necessaria per l'emissione del certificato e la spedizione della Firma Digitale.
La documentazione necessaria è recuperabile anche dal sito www.pec.it nella sezione Richiedi documenti in area clienti, accedendo con i codici di autenticazione Aruba, username [email protected]) e password personale.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
|
MODALITA' DI INVIO
|
- modulo di richiesta dispositivo di Firma Digitale precompilato e firmato dal Titolare, senza modificare in alcun modo i dati presenti;
- modulo dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà precompilato e firmato dal Titolare della Firma Digitale senza modificare in alcun modo i dati presenti.
La marca da bollo deve essere apposta mediante l'applicazione del contrassegno autoadesivo sul documento. Non sono ritenute valide apposizioni diverse, ad esempio utilizzando punti metallici, graffette, nastro adesivo e simili;
- copia fronte-retro di un documento d'identità valido e leggibile;
La documentazione deve essere inviata in originale.
Aruba non restituirà la marca da bollo apposta sul modulo "Dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà" qualora lo stesso non sia firmato da un Pubblico Ufficiale. |
La richiesta deve pervenire tramite:
- Posta (ordinaria, raccomandata, prioritaria)
al seguente indirizzo:
Aruba PEC c/o Memar Monteassegni
via A. Tedeschi 10/12 – 42124 Reggio Emilia (RE)
Al fine di avere certezza della ricezione della documentazione da parte di Aruba PEC si consiglia di effettuare l'invio a mezzo posta raccomandata. |
Il certificato di Firma Digitale sarà consegnato in modalità sospesa, per procedere all'attivazione seguire la
guida dedicata.