Informazioni utili
SPID è il metodo di
riconoscimento più veloce per procedere è necessario:
- identità digitale SPID attiva;
- nome utente e password SPID;
- possibilità di generare codici OTP (livello 2 attivo).
Si precisa che il certificato di firma rilasciato tramite riconoscimento SPID contiene le seguenti
limitazione d'uso:
- non può essere utilizzato per richiedere un'altra identità SPID, anche in caso di certificato rinnovato;
- può essere utilizzato per richiedere un altro certificato di firma, ma quest'ultimo non può essere utilizzato per richiedere un'identità SPID.
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
Come funziona il riconoscimento
Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua
area clienti), procedi con i seguenti step.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità clicca su Prosegui.
Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento clicca su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, CIE, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
- Visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e clicca su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo clicca su Prosegui in basso a sinistra.
- Accedi poi alla pagina Riconoscimento, clicca su Entra con SPID e seleziona il Service Provider con il quale è stata attivata l'identità:

- Inserisci il Nome utente e la password dell'identità SPID, poi clicca su Entra con SPID:

- Genera un codice OTP associato all'identità SPID, una volta ottenuto, inseriscilo nel campo Codice, vai su Entra con SPID. Inserendo il flag su Mostra OTP il codice sarà visibile in chiaro. Nella schermata successiva clicca su Autorizza:

- Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
- l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
- l'email con le istruzioni per attivare la Firma Digitale (dopo la consegna) come indicato nella guida dedicata.
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio
Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una
richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e password).