Prerequisiti per effettuare il riconoscimento:
- tessera sanitaria o CNS valida e attiva;
- PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- lettore per poter collegare la tessera al computer.
Il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Windows 8 32/64 bit e
Mac OS 10.15.
Di seguito i passaggi da completare per
eseguire il riconoscimento del titolare con
Tessera Sanitaria (TS) o
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Durante l'ordine di acquisto scegliere il riconoscimento con "Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi"
Ordinare la Firma Digitale su
www.pec.it seguendo i passaggi indicati dal sistema.
Nella scheda
Scegli un metodo per confermare l'identità, sarà possibile confermare o modificare la modalità di riconoscimento scelto. Si precisa che
è possibile scegliere come metodo alternativo CIE, Firma Digitale o Firma Remota (se si vuole modificare il riconoscimento consultare la
guida dedicata).
Effettuata la selezione di interesse, cliccare su
Prosegui:
A questo punto, indipendentemente dal metodo selezionato, il sistema proporrà la pagina di
Accettazione documenti:

aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione e, verificata la correttezza dei dati contenuti, accettare lo stesso cliccando su
Accetta:

Inoltre è possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante
Scarica modulo.
Eseguire il riconoscimento con Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi
Attendere l'email
Firma Digitale - informazioni per eseguire il riconoscimento e cliccare su
Effettua il Riconoscimento presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.
Una volta effettuati i primi due step, ovvero Metodo di riconoscimento e Accettazione documenti, si accede alla pagina
Riconoscimento,
presente un riepilogo di quanto è necessario per procedere, ovvero:
- Lettore smart card collegato al computer;
- CNS o Tessera Sanitaria attiva;
- PIN della CNS o Tessera Sanitaria rilasciato in fase di attivazione.
Cliccare su
Prosegui per avanzare con le operazioni.
Procedere cliccando su
Scarica per Windows o
Scarica per Mac a seconda del sistema operativo utilizzato, per installare l'estensione del browser:

Effettuate le operazioni di cui sopra, verificare la presenza del dispositivo e successivamente inserire il
PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta. Poi cliccare su
Prosegui per concludere il riconoscimento:
Se il riconoscimento è concluso
con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale, si riceverà:
- un'email con oggetto Firma Digitale - Il tuo ordine è in spedizione contenente il codice di attivazione e le istruzioni per attivare il servizio una volta ricevuta la SIM/Smart Card, come indicato nella guida dedicata Attivazione Firma Digitale con Aruba Enroll;
- un SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN/PUK (la seconda parte sarà inviata successivamente dopo la procedura di attivazione).