Informazioni utili
Per effettuare il riconoscimento è necessario avere a portata di mano:
- tessera sanitaria o CNS valida e attiva e con chiave RSA superiore a 1024 bit (maggiori informazioni presenti qui);
- PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- lettore per collegare la carta al computer;
- il servizio di riconoscimento è compatibile con i sistemi operativi Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15.
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
Come funziona il riconoscimento
Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua
area clienti), procedi con i seguenti step:
- nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità scegli Prosegui.
Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento vai su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti Carta d'Identità Elettronica, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
- visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e poi su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo scegli Prosegui.
- accedi alla pagina Riconoscimento, verifica di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Tessera Sanitaria o CNS e poi su Prosegui.
- collega la Tessera Sanitaria o CNS al computer e attendere che il sistema la riconosca. Quando richiesto, inserisci il PIN della Tessera Sanitaria o CNS, poi vai su Prosegui per concludere il riconoscimento.
- se il riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
- l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
- l'email contenente il codice di attivazione e le istruzioni per attivare il servizio (dopo la consegna), come indicato nella guida di attivazione;
- un SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN/PUK del dispositivo di Firma Digitale, la seconda parte sarà inviata successivamente dopo aver completato la procedura di attivazione.
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio
Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una
richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e password).