Informazioni utili
Per effettuare il riconoscimento è necessario avere a portata di mano:
- tessera sanitaria o CNS valida e attiva e con chiave RSA superiore a 1024 bit (maggiori informazioni presenti qui);
- PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- lettore per collegare la carta al computer;
- il servizio di riconoscimento è compatibile con i sistemi operativi Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15.
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
Come funziona il riconoscimento
Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua
area clienti), procedi con i seguenti step.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità clicca Prosegui.
Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento clicca su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti Carta d'Identità Elettronica, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
- Visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e clicca su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo clicca su Prosegui.
- Accedi alla pagina Riconoscimento, verifica di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Tessera Sanitaria o CNS e clicca su Prosegui.
- Collega la Tessera Sanitaria o CNS al computer e attendere che il sistema la riconosca. Quando richiesto, inserisci il PIN della Tessera Sanitaria o CNS, poi clicca su Prosegui per concludere il riconoscimento.
- Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
- l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
- l'email contenente il codice di attivazione e le istruzioni per attivare il servizio (dopo la consegna), come indicato nella guida di attivazione;
- un SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN/PUK, la seconda parte sarà inviata successivamente dopo aver completato la procedura di attivazione.
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio
Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una
richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e password).