Di seguito le procedure per eseguire il riconoscimento
tramite l'app per smartphone e tablet
Aruba De Visu,
gratuita per tutti i clienti Aruba.
È possibile scaricarla dallo store del proprio dispositivo mobile:
Per completare il riconoscimento, è indispensabile che il
dispositivo mobile,
smartphone o
tablet,
soddisfi i seguenti requisiti:
- sistema operativo Android o iOS di ultima generazione;
- fotocamera frontale;
- microfono e vivavoce (o cuffie) funzionanti;
- connessione stabile e con banda sufficiente per eseguire lo stream audio/video.
Per eseguire il riconoscimento:
- collegarsi allo store del proprio dispositivo mobile e scaricare la app Aruba De Visu;
- completata l'installazione non aprire l'applicazione ma collegarsi da smartphone o tablet al link ricevuto nella mail con oggetto Firma Digitale - informazioni per eseguire il Riconoscimento in alternativa collegarsi al link areaclienti.pec.it;
- autenticarsi con username del tipo [email protected] e relativa password utilizzate in fase di registrazione;
- alla pagina Firma Digitale cliccare su Effettua il Riconoscimento;
- si visualizza la seguente schermata in cui sono riassunti:
- i dati utente forniti durante la registrazione;
- i documenti da esibire in fase di riconoscimento (documento d'identità dichiarato in fase di registrazione, tessera sanitaria).
Verificare la correttezza dei dati nome, cognome e codice fiscale. I restanti dati richiesti (email - telefono - documento) potranno essere modificati in fase di riconoscimento con l'operatore:
- se errati: aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it;
- se corretti: flaggare Confermo che i dati utente siano corretti e di avere con me i documenti necessari. Il pulsante Effettua il Devisu diventa verde ed editabile, selezionarlo per procedere:

- il sistema apre in automatico l'app Aruba De Visu;
- attendere il collegamento con un operatore, l’app indica il tempo di attesa stimato. Se un operatore è immediatamente disponibile si visualizza il messaggio: Sei il prossimo.
Durante il riconoscimento è obbligatorio avere a portata di mano:
- documento d'Identità dichiarato in fase di registrazione (non inserito in custodia);
- tessera sanitaria in corso di validità.
Qualora non si è in possesso della tessera sanitaria, sono ammessi i seguenti documenti alternativi:
- CIE: carta d'identità elettronica riporta anche il codice fiscale;
- tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il “Numero di identificazione della tessera”;
- certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato,
dalle ore 8.00 alle ore 20.00,
festivi esclusi.
- se il Tempo di attesa stimato è troppo, cliccare su Prenota la tua sessione in basso per prenotare un appuntamento ottenendo la priorità rispetto agli utenti in coda:

- uscire dalla app utilizzando la freccia indietro, che riporta alla pagina Benvenuto su Aruba De Visu.

Per concludere il riconoscimento seguire le indicazioni date dall’operatore stesso. L’operatore e l’utente possono utilizzare la chat per scambiarsi messaggi. A sinistra sono visibili i messaggi ricevuti e destra quelli inviati, distinti da colori diversi. I documenti possono essere condivisi attraverso il modulo File Viewer. Inoltre, per mostrare il documento richiesto è possibile usare la funzione switch della telecamera:

Concluso con esito positivo il riconoscimento, si riceve apposita email Firma Digitale ordine in evasione.