Informazioni utili
Il servizio di riconoscimento è compatibile con
Windows 8 32/64 bit e
Mac OS 10.15. Inoltre
il certificato di firma digitale utilizzato per il riconoscimento deve contenere il
codice fiscale italiano.
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
Come funziona il riconoscimento
Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua
area clienti), procedi con i seguenti step.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità clicca su Prosegui.
Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento clicca su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, CIE o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
- Visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e clicca su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo clicca su Prosegui in basso a sinistra.
- Accedi poi alla pagina Riconoscimento, accertati di essere in possesso di un Dispositivo di firma collegato al computer e del PIN del dispositivo di firma. Clicca su Prosegui per continuare.
- Collega il dispositivo di Firma Digitale al computer e attendi che il sistema lo riconosca.
- Quando richiesto, inserisci il PIN della Firma Digitale, poi vai su Prosegui.
- Se il sistema non riesce a riconoscere il dispositivo che stai cercando di utilizzare per firmare il modulo, clicca su Usa la procedura alternativa, ti viene suggerito di utilizzare una firma digitale in formato PAdES. Questo implica la firma del Modulo di Richiesta in formato digitale, che viene poi salvato sul dispositivo locale e caricato nel sistema. Se ne hai bisogno, segui la guida della procedura alternativa.

- Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
- l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
- l'email con le istruzioni per attivare la Firma Digitale (dopo la consegna) come indicato nella guida dedicata.
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio
Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una
richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e password).