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3.5 Riconoscimento con Firma Remota

Prerequisiti:
  • il certificato di firma remota utilizzato per il riconoscimento deve contenere un codice fiscale italiano;
Il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15.

Dopo aver acquistato la Firma Digitale su www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato. 

Attendere l'email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria area clienti, e cliccare su Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
 
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
 
  1. Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Firma digitale remota. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti CIE, Tessera Sanitaria, CNS o Firma Digitale, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
    Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:

  2. Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:

  3. Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Firma Remota e cliccare su Prosegui. Se la Firma Remota non è stata rilasciata da Aruba ma da un altro Certificatore Accreditato, cliccare su procedura alternativa, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata:

  4. Inserire il Nome utente e la password della Firma Remota, poi cliccare su Verifica certificato di firma:

  5. Inserire il codice OTP della Firma Remota e cliccare su Prosegui:

  6. Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere: 
    • l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
    • l'email con le istruzioni per attivare la Firma Digitale (dopo la consegna) come indicato nella guida dedicata
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una richiesta di assistenza  autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password).
 
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