Firma Digitale > Firma Digitale > Riconoscimento > Riconoscimento con Firma Remota

3.5 Riconoscimento con Firma Remota


Informazioni utili

Il servizio di riconoscimento è compatibile con Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15. Inoltre il certificato di firma remota utilizzato per il riconoscimento deve contenere il codice fiscale italiano.
 
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
 

Come funziona il riconoscimento

Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua area clienti), procedi con i seguenti step.
  1. Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità clicca su Prosegui.
    Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento clicca su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, CIE o Firma Digitale, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
  2. Visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e clicca su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo clicca su Prosegui in basso a sinistra.
  3. Accedi poi alla pagina Riconoscimento, accertati di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Firma Remota e clicca su Prosegui. Se la Firma Remota non è stata rilasciata da Aruba ma da un altro Certificatore Accreditato, clicca su procedura alternativa, per maggiori informazioni segui la guida dedicata:

  4. Inserisci il Nome utente e la password della Firma Remota, poi vai su Verifica certificato di firma in basso a sinistra.
  5. Inserisci il codice OTP della Firma Remota e clicca su Prosegui in basso a sinistra.
  6. Se riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere: 
    • l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
    • l'email con le istruzioni per attivare la Firma Digitale (dopo la consegna) come indicato nella guida dedicata
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.