Prerequisiti:
Le procedure descritte in questa guida possono essere eseguite solo
da chi ha una Firma Remota Aruba,
attiva e in corso di validità.
Se si ha una Firma Remota rilasciata da altro certificatore accreditato, per eseguire il riconoscimento, consultare la
guida dedicata.
Di seguito i passaggi da completare per
eseguire il riconoscimento del titolare con Firma Remota Aruba.
Scegliere Firma Remota come tipo di riconoscimento durante l'ordine del servizio
Ordinare la Firma Digitale su
www.pec.it seguendo i passaggi indicati dal sistema.
Alla pagina
Altri riconoscimenti all'interno del carrello, selezionare
Con Firma Remota in fondo alla schermata, inserendo il flag in corrispondenza della voce, quindi cliccare su
Prosegui e completa l'ordine:
Completare l'ordine del servizio inserendo i dati necessari per la spedizione del prodotto. È possibile copiare quelli già indicati nei
Dati Intestatario cliccando su
Copia i dati del Titolare.
Su
Modulo d'ordine scegliere la modalità di pagamento e accettare le condizioni contrattuali. A questo punto l'ordine è concluso.
Eseguire il riconoscimento con Firma Remota Aruba
Concluso l'ordine del servizio si riceve apposita email
Firma Digitale - informazioni per eseguire il riconoscimento. Cliccare sul pulsante
Effettua il Riconoscimento presente all'interno dell'email.
Si può eseguire il riconoscimento entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.
Si accede alla pagina
Scegli la modalità di riconoscimento dove
confermare o modificare la modalità di riconoscimento scelta in fase di ordine. Si precisa che
è possibile scegliere come metodo alternativo TS/CNS, CIE o Firma Digitale. Se si vuole modificare il riconoscimento scelto con webcam, Pubblico Ufficiale o riconoscimento SPID inviare una richiesta di assistenza autenticandosi su
assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) con cui è stato eseguito l'ordine.
Inserire il flag in corrispondenza di "
Ho preso visione del modulo di richiesta" e cliccare su
Prosegui in fondo alla schermata:
Su
Riconoscimento inserire i dati del proprio account di Firma Remota Aruba:
username e
password. Cliccare su
Verifica la presenza di un certificato di firma (se la Smart Card non è attiva, il sistema non consente di proseguire) per visualizzare il campo dove inserire il
codice OTP, quindi cliccare su
Prosegui in fondo alla schermata a destra:
Il
riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione del Kit di Firma Digitale ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato).
Eseguire il riconoscimento con Firma Remota di altro certificatore accreditato
Se non si possiede una Firma Remota Aruba, alla schermata
Riconoscimento cliccare su
Usa la procedura alternativa:
Da cui è possibile scaricare il modulo di richiesta e firmarlo digitalmente in formato P7M busta crittografica CADES con software di Firma. La procedura completa è disponibile alla
guida dedicata.
Il certificato di Firma Digitale sarà consegnato in modalità Sospesa, per procedere all'attivazione seguire la
guida dedicata.