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3.3 Riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica con app CieID

Prerequisiti:
  • versione 3.0 della Carta di Identità Elettronica (CIE) e con chiave RSA superiore a 1024 bit (maggiori informazioni presenti qui);
  • PIN della CIE fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
  • app CieID installata e configurata nel proprio smartphone/tablet oppure, in alternativa, lettore NFC RFID da tavolo + software CIE installato sul PC.

Dopo aver acquistato la Firma Digitale su www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato. 
Attendere l'email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria area clienti, e cliccare su Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
 
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
 
  1. Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Carta d'Identità Elettronica. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti Tessera Sanitaria, CNS, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata. Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:

  2. Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui.
  3. Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la CIE e cliccare su Prosegui:

  4. Si accede alla pagina del Ministero dell'Interno, selezionare la modalità di autenticazione desiderata:   

     

    Prosegui con smartphone

    Questa modalità richiede l'utilizzo dell'app CieID installata e configurata  sul proprio smartphone o tablet per la lettura della CIE.
    • Nella pagina che si visualizza, inserire il numero seriale della CIE.
    • Aprire l'applicazione CieID sullo smartphone e utilizzare la funzione di scansione del codice QR. Successivamente inserire le ultime 4 cifre del PIN. Se in precedenza è stato attivato un sistema di protezione come ad esempio l'impronta digitale (touch ID) o il riconoscimento facciale (face ID), l'app non chiederà l'inserimento del PIN ma di procedere mediante la protezione attiva. 
    • Appoggiare la carta in corrispondenza del sensore NFC, mantenendo il contatto fino al termine dell'operazione.
    • Completare l'autenticazione seguendo le indicazioni fornite dall'applicazione, per generare il codice di sicurezza OTP da inserire a video nel PC.

    Prosegui con computer

    Questa modalità richiede l'utilizzo di un lettore di smart card contactless collegato al computer per la lettura della CIE.
    • Installare il software CIE prima di utilizzare la CIE sul proprio computer.
    • Avvicinare la CIE al lettore NFC contactless collegato al computer e avviare la verifica.

  5. Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
    • L'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale.
    • l'email contenente il codice di attivazione e le istruzioni per attivare il servizio (dopo la consegna), come indicato nella guida dedicata Attivazione Firma Digitale con Aruba Enroll.
    • Un SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN/PUK, la seconda parte sarà inviata successivamente, dopo aver completato la procedura di attivazione.
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una richiesta di assistenza  autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password).
 
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