Firma Digitale > Firma Digitale > Riconoscimento > Riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica (CIE)

3.2 Riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica (CIE)


Informazioni utili

Per effettuare il riconoscimento è necessario avere a portata di mano:
  • versione 3.0 della Carta di Identità Elettronica (CIE) e con chiave RSA superiore a 1024 bit, maggiori informazioni presenti qui;
  • PIN della CIE fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
  • app CieID installata e configurata nello smartphone/tablet oppure, in alternativa, lettore NFC RFID da tavolo + software CIE installato sul PC.
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
 

Come funziona il riconoscimento

Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento, nell'email o nella tua area clienti, procedi con i seguenti step:
  • nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità poi Prosegui.
    Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento vai su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
  • visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e poi scegli Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo vai su Prosegui;
  • poi accedi alla pagina Riconoscimento, accertati di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la CIE e scegli Prosegui in basso a sinistra;
  • accedi poi alla pagina del Ministero dell'Interno, seleziona la modalità di autenticazione desiderata:   

     

    Prosegui con smartphone

    Questa modalità richiede l'utilizzo dell'app CieID installata e configurata sullo smartphone o tablet per la lettura della CIE.
    • Nella pagina che visualizzi, inserisci il numero seriale della CIE.
    • Apri l'applicazione CieID sullo smartphone e utilizza la funzione di scansione del codice QR. Successivamente inserisci le ultime 4 cifre del PIN. Se in precedenza hai attivato un sistema di protezione come ad esempio l'impronta digitale (touch ID) o il riconoscimento facciale (face ID), l'app non chiederà l'inserimento del PIN ma di procedere mediante la protezione attiva. 
    • Appoggia la carta in corrispondenza del sensore NFC, mantenendo il contatto fino al termine dell'operazione.
    • Completa l'autenticazione seguendo le indicazioni fornite dall'applicazione, per generare il codice di sicurezza OTP da inserire a video nel PC.

    Prosegui con computer

    Questa modalità richiede l'utilizzo di un lettore di smart card contactless collegato al computer per la lettura della CIE.
    • Installa il software CIE prima di utilizzare la CIE sul computer.
    • Avvicina la CIE al lettore NFC contactless collegato al computer e avvia la verifica.

    Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
    • L'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale.
    • l'email contenente il codice di attivazione e le istruzioni per attivare il servizio (dopo la consegna), come indicato nella guida di attivazione Firma Digitale.
    • Un SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN/PUK del dispositivo di Firma Digitale, la seconda parte sarà inviata successivamente, dopo aver completato la procedura di attivazione.
    Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.