Cos'è la Controfirma
La Controfirma è una firma digitale che si applica a un livello inferiore rispetto a una firma già presente, con l’effetto di «sottoscrivere» quest’ultima. È più annidata rispetto alla firma a cui si riferisce, e tale gerarchia è visibile nella rappresentazione ad albero delle firme.
Chi può applicare la Controfirma
La Controfirma può essere applicata da chiunque possieda un dispositivo di firma digitale attivo (es. Aruba Key, Smart Card) e un file firmato in formato p7m.
Aggiungi la Controfirma dalla sezione Firma
Trascina o seleziona uno o più file firmati in formato p7m nella sezione Firma presente nella barra degli strumenti di Aruba Key, seleziona Firma Multipla e accedi alla schermata Verifica. Da qui, premi Aggiungi Controfirma per completare l’operazione.
La nuova firma viene applicata a un livello inferiore rispetto a quella già presente.
Verifica la presenza della Controfirma
Per controllare la presenza della Controfirma: trascina il file nella sezione Verifica, presente nella barra degli strumenti dell'Aruba Key, consulta la struttura ad albero delle firme applicate. Se la nuova firma risulta annidata sotto quella principale, la Controfirma è stata applicata correttamente.
Note operative
- La Controfirma può essere applicata solamente su file in formato .p7m.
- Una volta applicata, non rimane un file separato: il documento originale viene sostituito.
- In fase di verifica, la gerarchia fra firme viene resa evidente nella struttura ad albero: la Controfirma risulta sotto la firma “genitore”.