Informazioni utili
La Marca Temporale permette di:
- associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato;
- garantire la validità nel tempo del documento firmato digitalmente su cui è apposta, poiché fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del certificato di firma stesso.
In caso di prima marcatura di un documento con Aruba Sign,
procedere prima alla configurazione del proprio account, seguendo le procedure indicate alla
guida dedicata e successivamente alla marcatura stessa.
Apporre Marche Temporali
Per apporre una Marca Temporale accedi su
Funzionalità e poi su
Marca, se non precedentemente configurato verrà popolato sulla destra della scheda
, quindi trascina o seleziona il file che desideri marcare:

Alla pagina visualizzata:
- seleziona il formato di salvataggio della marca temporale. Scegli tra:
- TSR: Il file creato contiene solo l'impronta del file, non tutto il file, e la Marca Temporale in formato TSR è separata dal documento. Pertanto, per la verifica il file TSR, è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSR stesso. Se si appone una marca temporale in formato TSR e si desidera inviarla a un destinatario, è necessario inviare anche il documento di origine.
- TSD: Il file creato comprende sia il file sottoposto a marcatura che la marcatura temporale stessa. Se apponi una marca temporale in formato TSD e desideri inviarla a un destinatario, non è necessario inviare anche il documento di origine.
Gli altri dati (password e cartella di destinazione del file) sono indicati automaticamente del sistema:
- la password è preimpostata a seguito della configurazione dell'account di marcatura temporale (per la procedura consulta la guida dedicata);
- il percorso di destinazione del file inserito è la cartella su cui risiede il file originale.
- dalla finestra Documenti firmati rinomina, eventuali file prima di apporre la firma;
- il documento è disponibile nella cartella indicata in fase di apposizione della marcatura stessa;
- clicca Marca per completare l'operazione:
