Marca Temporale > Caratteristiche e Modalità di Ricarica > Caratteristiche del servizio Marca Temporale

1.1 Caratteristiche del servizio Marca Temporale

La Marca Temporale è un servizio offerto da un certificatore accreditato che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di indicare una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Aruba PEC assicura la conservazione a norma delle marche per 30 anni.
Questo non solo garantisce validità nel tempo ai documenti su cui è apposta, ma estende anche la validità dei certificati di Firma Digitale.
Se apposta durante il periodo di validità del certificato di firma, infatti, la marca ne assicura la validità per 30 anni, anche nel caso di scadenza, sospensione o revoca del Certificato di Firma stesso.
Di seguito le principali caratteristiche:

Funzionalità e vantaggi:

Consente di certificare temporalmente un documento utilizzando comodamente il proprio computer, con notevole risparmio sia in termini economici che di tempo.

Gestione e utilizzo:

Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato:
  • su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida. In questo caso la Marcatura Temporale non è vincolata al servizio di Firma Digitale e pertanto può essere acquistata ed utilizzata anche da chi non usufruisce di questo servizio;
  • su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesta il preciso momento temporale in cui è stato creato, trasmesso o archiviato un documento su cui è apposta una Firma Digitale stessa.
La validità temporale di un documento informatico su cui è apposta una Firma Digitale è pari alla validità temporale del certificato utilizzato dal sottoscrittore. L'apposizione della marca temporale stessa permette che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del certificato di firma stessa (per le modalità di configurazione account e di utilizzo del servizio si rimanda alle guide dedicate).
 
 Può essere marcato un qualunque file di tipo digitale o reso tale successivamente alla scansione. È comunque preferibile l'utilizzo di formati PDF (file statici) a garanzia della validazione temporale, utilizzando file non statici (tipo .doc), in caso di successive modifiche, la validazione temporale sarebbe compromessa.
Per i costi e i dettagli del servizio consultate la pagina dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.