Firma Digitale > Firma Digitale > Rinnovo > Come rinnovare la firma digitale

4.2 Come rinnovare la firma digitale

Il rinnovo può essere eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza del certificato, durante i quali Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email dell'ordine e della login (username del tipo [email protected]) con cui è stato acquistato il servizio.

La data di scadenza del certificato rinnovato è calcolata a partire dal giorno di attivazione dello stesso e non dalla data di scadenza del precedente. Superata la data di scadenza, il certificato non può essere rinnovato e sarà necessario acquistare un nuovo kit di Firma Digitale.
 
Il rinnovo della firma digitale si compone di 2 step:
  1. ordine di rinnovo;
  2. import del certificato rinnovato nella card.
Pe rinnovare il certificato scegliere una delle 3 modalità sotto elencate (Step 1), sono alternative tra di loro quindi scegliere quella preferita e seguire tutta la procedura indicata. Il rinnovo è concluso soltanto dopo aver terminato entrambi gli step 1 e 2.

Nelle guide dedicate sarà possibile visionare il dettaglio delle procedure da eseguire per completare ogni singolo step e lo stato di avanzamento degli stessi.
 
 STEP 1 STEP 2
Ordine rinnovo autenticandosi con  login (username del tipo [email protected]) e relativa password import del certificato rinnovato sulla card
Ordine rinnovo autenticandosi con Aruba Key import del certificato rinnovato sulla card
Ordine rinnovo autenticandosi con Token o Smart Card import del certificato rinnovato sulla card
Si ricorda che per rinnovare il certificato è necessario essere in possesso del PIN della Firma Digitale, indispensabile per firmare digitalmente il modulo di rinnovo. Se il PIN è bloccato potrà essere sbloccato con il relativo PUK.
 
PIN e PUK non sono recuperabili, se smarriti la Firma Digitale sarà revocata alla scadenza o su richiesta del cliente e nel caso si potrà solo effettuare un nuovo acquisto.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.