Il rinnovo può essere
eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza del certificato, durante i quali Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email dell'ordine e della login (username del tipo
[email protected]) con cui è stato acquistato il servizio.
La
nuova scadenza del certificato viene calcolata dalla conclusione del rinnovo (import del certificato incluso) pertanto si consiglia di
eseguire il rinnovo in prossimità della scadenza, per non perdere giorni.
Superata la data di scadenza, il certificato
non può essere rinnovato e sarà necessario
acquistare una nuova Firma Digitale.
Il rinnovo della firma digitale
si compone di 2 step:
- ordine di rinnovo;
- import del certificato rinnovato nella card.
Pe rinnovare il certificato
scegliere una delle 3 modalità sotto elencate (Step 1), sono alternative tra di loro quindi scegliere quella preferita e seguire tutta la procedura indicata.
Il rinnovo è concluso soltanto dopo aver terminato entrambi gli step 1 e 2.
Nelle guide dedicate sarà possibile
visionare il dettaglio delle procedure da eseguire per completare ogni singolo step e lo
stato di avanzamento degli stessi.
Si ricorda che per rinnovare il certificato è necessario essere in possesso del PIN della Firma Digitale, indispensabile per firmare digitalmente il modulo di rinnovo. Se il PIN è bloccato potrà essere
sbloccato con il relativo PUK.
PIN e PUK non sono recuperabili, se smarriti la Firma Digitale sarà revocata alla scadenza o su
richiesta del cliente e nel caso si potrà solo effettuare un nuovo acquisto.