L'acquisto e successiva attivazione del servizio Firma Digitale
si compone di tre fasi:
- ordine del servizio eseguibile da www.pec.it;
- riconoscimento del richiedente della Firma Digitale;
- attivazione del servizio, effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato viene revocato. La revoca di un certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.
La validità di un certificato di Firma Digitale viene calcolata dalla data di emissione (non modificabile) che avviene prima della spedizione del kit.
Il kit viene inviato sospeso per motivi di sicurezza e successivamente si procede con l'attivazione.
In fase di acquisto viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), l'ordine viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
Di seguito una tabella esemplificativa delle procedure di
riconoscimento del richiedente tra cui è possibile scegliere (per visionare la procedura completa cliccare sul tipo di riconoscimento desiderato):
È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. Per confrontare i prezzi e le caratteristiche dei prodotti visionare la
tabella comparativa.