Firma Digitale > Firma Digitale > Acquisto > Firma Digitale - Acquisto del servizio

1.1 Firma Digitale - Acquisto del servizio


Qual è la differenza tra Firma Digitale e Firma Remota

Guarda il video per conoscere le differenze tra Firma Digitale e Firma Remota. Di seguito le principali differenze:
 
Firma Digitale:
  • è contenuta in una card in formato SIM o carta di credito;
  • per utilizzarla serve un lettore da collegare al computer;
  • la card contiene, oltre al certificato di firma digitale, anche il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • può essere utilizzata solo da computer con il software Aruba Key o Aruba Sign;
  • il certificato di Firma Digitale e CNS ha durata 3 anni, al termine dei quali è consentito il rinnovo di altri 3 anni se la carta risulta ancora utilizzabile e non è diventata obsoleta, altrimenti sarà necessario acquistare una nuova Firma Digitale.
Firma Remota:
  • è composta da un nome utente, una password e un generatore di One Time Password, ossia codici numerici monouso che possono essere generati mediante l'app Aruba OTP o un dispositivo fisico OTP Display;
  • può essere utilizzata da smartphone scaricando l'app Aruba Firma oppure da computer con il software Aruba Sign;
  • la stessa app Aruba OTP può essere configurata per utilizzare l'identità SPID se acquistata con Aruba;
  • il certificato di Firma Remota ha durata 3 anni, al termine dei quali può essere rinnovato molteplici volte sempre con validità 3 anni.
 

Come scegliere la Firma Digitale

Confronta le soluzioni di Firma Digitale per privati oppure le soluzioni Business per le imprese.
Fai il test per scegliere la firma più adatta a te, oppure compila il form online per essere contattato da un nostro esperto che ti aiuterà nella scelta. 

Se sei un professionista e necessiti di una Firma Digitale con i dati di ruolo, contatta il tuo Ordine Professionale per sapere se ha stipulato una convenzione con Aruba, nel caso ti fornirà un codice per l’acquisto sul sito pec.it
Se necessiti di una firma aziendale con la carica o il titolo (es: la carica di legale rappresentante) devi rivolgerti a un rivenditore di zona oppure consultare questa pagina.

Consulta la guida sugli aspetti tecnici di compatibilità.
 

Chi può acquistare la Firma Digitale

L'acquisto è consentito ai cittadini italiani e stranieri provvisti del codice fiscale italiano
Se abiti all'estero puoi acquistare solo la Firma Remota Mobile che non prevede spedizione.
È possibile acquistare una sola Firma Digitale alla volta, in caso di acquisti multipli inserisci ordini separati. È possibile avere massimo 5 Firme Digitali o Remote attive (considerando sia le firme già attive che in attesa attivazione).  
 

Come acquistare la Firma Digitale

Vai sul sito www.pec.it e acquista la firma più adatta alle tue esigenze.
Se sei già registrato accedi all'area clienti con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, altrimenti il sistema ti chiederà di registrarti come nuovo cliente.   
Vengono richiesti i dati anagrafici dell’Intestatario della Firma Digitale e i recapiti email e cellulare che devono essere riconducibili a un’unica persona, se risultano già associati a un altro cliente, l'ordine viene bloccato ed è necessario modificarli. 
 
Durante l’acquisto scegli il metodo di riconoscimento tra quelli disponibili. Leggi attentamente i requisiti necessari per il riconoscimento e scegli la modalità che puoi sostenere: Il riconoscimento è un requisito normativo necessario per attivare la Firma Digitale e serve per garantire l’identificazione certa del richiedente.  Per i costi e le modalità disponibili vai qui.

Scegli dove ricevere la Firma Digitale:
  • indirizzo privato: vai su Usa l'indirizzo del titolare per indicare lo stesso indirizzo riportato nei Dati Intestatario oppure compila tutti i campi dell'indirizzo di spedizione;
  • punto di ritiro: inserisci un indirizzo oppure vai su Usa l'indirizzo del titolare per individuare il punto di ritiro BRT più vicino. Selezionando il punto di ritiro visualizzerai la distanza e gli orari di apertura. Per confermare il punto di ritiro, selezionalo e scegli Ritira qui e completa l'ordine, altrimenti Mostra più per continuare la ricerca. La Firma Digitale deve essere ritirata presso il punto di ritiro entro 10 giorni dalla spedizione, dopodiché il pacco viene restituito ad Aruba ed è necessario contattare l'assistenza per chiedere la rispedizione.

Dopo il pagamento riceverai un’email con le istruzioni per fare il riconoscimento nella modalità scelta.
Potrai comunque cambiare metodo seguendo questa guida. Soltanto dopo aver eseguito il riconoscimento con esito positivo, riceverai un'email con le indicazioni per attivare la firma.
 

Tempi di attivazione della Firma Digitale

Per la Firma Digitale su SIM/Smart card il tempo di ricezione della firma mediante corriere è di circa 3gg lavorativi a decorrere dal riconoscimento dell'intestatario concluso con esito positivo.
In caso di firma digitale in convezione con spedizione presso il Collegio i tempi di ricezione possono subire variazioni.
Per velocizzare il processo, ti consiglio di scegliere il pagamento con PayPal o carta di credito, che garantiscono la registrazione immediata della transazione.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.