Una volta eseguito l'ordine di un Kit di Firma Digitale su
www.pec.it, ai fini dell'emissione del Kit stesso, è
obbligatorio effettuare il riconoscimento del titolare.
Il
servizio di
Riconoscimento è compatibile, se si utilizza il sistema
operativo Windows, dalla versione 7 e successive su sistemi a 64 bit. Il servizio di
Riconoscimento NON è compatibile con il sistema
operativo MAC, tuttavia potrà essere utilizzata la
procedura alternativa se si è in possesso del Kit di Firma Digitale.
Se si desidera
modificare il riconoscimento scelto con un riconoscimento elettronico come CIE, Firma Digitale o Remota è possibile farlo sul direttamente sul pannello cliccando su "
cambia metodo si riconoscimento". Nel caso si voglia modificare il riconoscimento scelto con riconoscimento De Visu con operatore, Pubblico Ufficiale o MBE è necessario inviare una "
Richiesta di assistenza".
Requisiti per effettuare il Riconoscimento:
- Tessera Sanitaria o CNS valida e attiva;
- PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- Lettore per poter collegare la tessera al computer.
Di seguito i passaggi per effettuare il Riconoscimento:
- Alla pagina "Riconoscimento" all'interno del carrello, selezionare "Con Tessera Sanitaria o CNS", inserendo il flag in corrispondenza del Form;
- Cliccare su "Prosegui e completa l'ordine":

- Inserire i dati richiesti per la spedizione del prodotto, o selezionare il tasto "Copia i dati del Titolare" per copiare quelli già indicati nei "Dati Intestatario";
- Una volta concluso l'ordine dal carrello, si riceve apposita comunicazione tramite email con oggetto "Firma Digitale- informazioni per eseguire il riconoscimento";
- Cliccare sul link contenuto nella comunicazione in corrispondenza della sezione "EFFETTUA IL RICONOSCIMENTO"(procedere entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione). Si accede alla pagina "Scegli la modalità di riconoscimento" dove confermare o modificare la modalità di Riconoscimento scelta in fase di ordine, prendere visione della sottoscrizione del modulo di richiesta, quindi cliccare su -PROSEGUI-:

- Si visualizza la schermata, all'interno della quale viene richiesto di inserire la Smart Card nell'apposito lettore collegato al PC, per verificare la presenza del dispositivo di firma;
- Successivamente è necessario scaricare e installare l'estensione del browser attraverso una procedura guidata, terminata la quale viene richiesto di ricaricare la pagina e proseguire con il Riconoscimento:

- Verificare la presenza del dispositivo di firma e successivamente inserire il PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta:


- Il Riconoscimento è concluso:

Una volta completato con successo il riconoscimento e aver effettuato il pagamento dell’ordine,
Aruba provvede all'emissione del Kit e invia una email di
conferma all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare una volta registrato il pagamento del prodotto.
Il Kit è consegnato in modalità "Sospesa". Per procedere all'attivazione seguire le procedure indicate alla guida dedicata.