Prerequisiti:
- il certificato di firma remota utilizzato per il riconoscimento deve contenere un codice fiscale italiano;
Il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Windows 8 32/64 bit e
Mac OS 10.15.
Dopo aver acquistato la Firma Digitale su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Firma digitale remota. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti CIE, Tessera Sanitaria, CNS o Firma Digitale, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Firma Remota e cliccare su Prosegui. Se la Firma Remota non è stata rilasciata da Aruba ma da un altro Certificatore Accreditato, cliccare su procedura alternativa, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata:
- Inserire il Nome utente e la password della Firma Remota, poi cliccare su Verifica certificato di firma:
- Inserire il codice OTP della Firma Remota e cliccare su Prosegui:
- Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere:
- l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
- l'email con le istruzioni per attivare la Firma Digitale (dopo la consegna) come indicato nella guida dedicata.
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio
Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una
richiesta di assistenza autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password).