Firma Digitale > Firma Digitale > Riconoscimento > Riconoscimento con Firma Remota

3.5 Riconoscimento con Firma Remota


Informazioni utili

Il servizio di riconoscimento è compatibile con Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15. Inoltre il certificato di firma remota utilizzato per il riconoscimento deve contenere il codice fiscale italiano.
 
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
 

Come funziona il riconoscimento

Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento, nell'email o nella tua area clienti, procedi con i seguenti step.
  • nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità poi su Prosegui.
    Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento e vai su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, CIE o Firma Digitale, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
  • visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e poi Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo scegli Prosegui in basso a sinistra.
  • accedi poi alla pagina Riconoscimento, accertati di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Firma Remota e vai su Prosegui. Se la Firma Remota non è stata rilasciata da Aruba ma da un altro Certificatore Accreditato, scegli procedura alternativa:
  • inserisci il Nome utente e la password della Firma Remota, poi vai su Verifica certificato di firma in basso a sinistra;
  • inserisci il codice OTP della Firma Remota e scegli Prosegui in basso a sinistra;
  • se riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Digitale. A questo punto è necessario attendere: 
    • l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Digitale;
    • l'email con le istruzioni per attivare la Firma Digitale (dopo la consegna). 
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.