La
Firma Digitale è l'
equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Di seguito le caratteristiche del servizio:
Acquisto
Acquistare il servizio dalla
pagina dedicata. Per le procedure di riconoscimento del richiedente Kit e successiva attivazione visionare la
guida dedicata.
In fase di acquisto viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), l'ordine viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
Caratteristiche
La
Firma Digitale, associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza:
- Integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
- Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore.
- Non ripudio: attribuisce piena validità legale al documento che non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
Funzionalità e vantaggi
È possibile sottoscrivere digitalmente qualsiasi documento elettronico sia esso un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta a una gara d'appalto, un ordine di acquisto, ecc...
L'impiego della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e/o imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle
Linee Guida per l'utilizzo della Firma Digitale, emanate da
AGID (Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA). Inoltre, grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti di Firma Digitale il cittadino (privato o titolare di azienda) può interrogare i servizi messi a disposizione delle PA (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, ecc.) direttamente da sito web.
Soluzioni offerte da Aruba
I kit di Firma Digitale Aruba sono dispositivi composti da
lettore (
USB o da tavolo) e da una
Smart Card. All'interno della
Smart Card vengono rilasciati due certificati:
- Certificato di Firma (o Certificato Digitale di Sottoscrizione), consente di firmare digitalmente un documento elettronico, conferendo ad esso lo stesso valore legale dell'equivalente cartaceo, sottoscritto con firma autografa. Contiene informazioni che riguardano l'identità del titolare (cognome, nome e codice fiscale), dati relativi all'Ente Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui può essere utilizzato (validità).
- Certificato di Autenticazione CNS che permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. La CNS, o Carta Nazionale dei Servizi rilasciata su Smart Card (standard o plug-in) è emessa da un Ente Certificatore per conto di un Ente Pubblico, e consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Regione, ecc.) come, ad esempio, i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. per ottenere certificati anagrafici, pagare tributi, trasmettere pratiche.
Per info sui costi del servizio e maggiori informazioni
c
onsultare la pagina dedicata. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.