7.2.8 Aruba Key Windows - Firmare uno o più file in formato .pdf - Firma Invisibile


Informazioni utili

Un file firmato digitalmente in formato .pdf assume l'estensione signed.pdf. È possibile scegliere tra due tipologie di firme:
  1. Firma PDF Basic (PADES), tradizionale firma PDF, conforme alla normativa europea, compatibile con tutti i comuni reader disponibili per questo formato;
  2. Firma Pades BES, particolare tipo di firma PDF avanzata in linea con la normativa europea, viene riconosciuta correttamente solo dalla versione 10 del software Adobe.
 

Firma digitalmente un file in formato .PDF - Apposizione di una Firma Invisibile

La Firma Invisibile consente di firmare in formato PDF evitando l'inserimento dell'appearance (campo firma visibile) all'interno delle pagine del documento firmato. Per procedere trascina un file in formato .pdf sull'icona Firma:

Attendi il recupero delle informazioni relative ai certificati contenuti nella Smart Card e alla pagina visualizzata:
  1. assicurati che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato cognome - nome);
  2. inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento clicca su PIN dimenticato? per reimpostarlo); 
  3. da Salva come verifica che il percorso utilizzato per salvare il file firmato sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  4. dal menu a tendina seleziona Aggiungi la Firma al PDF (Basic) e attiva l'opzione Firma Invisibile. Nel caso in cui si selezioni Aggiungi Firma al PDF (BES) la modalità di apposizione della firma è la stessa;
  5. è possibile scegliere se attivare le seguenti opzioni, inserendo il flag in corrispondenza della voce desiderata:
    • Cifra il documento al termine della firma (consulta la guida per la procedura della cifratura del file);
    • Distruggi il documento originale al termine della firma;
    • Richiedi Timestamp. In caso di flag dell'opzione il sistema, durante la procedura di firma chiede l'inserimento della password per l'accesso al servizio di marcatura temporale (consulta la guida per la procedura dell'apposizione della marca temporale).
  6. clicca su Next per procedere:

Alla pagina visualizzata:
  • verifica il contenuto del documento attraverso Apri documento;
  • dichiara di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della firma apposta;
  • clicca su Next per procedere.
Al termine dell'operazione visualizzi la schermata di notifica della corretta firma del file e da cui è possibile:
  • cliccando sul nome del file verificare la validità legale del certificato (consulta la guida per la procedura della verifica di un file);
  • clicca su Finish e chiudi la schermata.
Il documento firmato viene salvato in formato signed.pdf nella cartella indicata in fase di firma.
 

Firma digitalmente più file in formato .PDF - Apposizione di una Firma Invisibile


La Firma Invisibile consente di firmare in formato PDF evitando l'inserimento dell'appearance (campo firma visibile) all'interno delle pagine del documento firmato. Per procedere, seleziona tutti i file su cui desideri apporre la firma quindi trascinarli sull'icona Firma:

Attendi il recupero delle informazioni relative ai certificati contenuti nella Smart Card e alla pagina visualizzata: 
  1. assicurati che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato cognome - nome);
  2. inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento cliccare su PIN dimenticato? per reimpostarlo); 
  3. da Salva come verifica che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionane uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  4. dal menu a tendina seleziona Aggiungi la Firma al PDF (Basic) e attiva l'opzione Firma Invisibile. Nel caso in cui si selezioni Aggiungi Firma al PDF (BES) la modalità di apposizione della firma è la stessa;
  5. è possibile scegliere se attivare le seguenti opzioni, inserendo il flag in corrispondenza della voce desiderate:
    • Cifra il documento al termine della firma (consulta la guida per la procedura della cifratura del file);
    • Richiedi Timestamp. In caso di flag dell'opzione il sistema, durante la procedura di firma chiede l'inserimento della password per l'accesso al servizio di marcatura temporale (consulta la guida per la procedura dell'apposizione di una marca temporale).
  6. clicca su Next per procedere:

Alla pagina visualizzata:
  • dichiara di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della firma apposta;
  • clicca su Next per procedere.
Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma di ogni singolo documento e da cui è possibile:
  1. cliccando sul nome di un singolo file verificare la validità legale del certificato (consulta la guida per la procedura della verifica di un file);
  2. seleziona Salva Report per salvare nella stessa cartella dove risiedono i documenti firmati un report delle operazioni effettuate;
  3. clicca su Finish per chiudere la schermata.
I documenti firmati vengono salvati in formato signed.pdf nella cartella indicata in fase di firma.
 
 
 
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