Alla pagina "
Rinnovo Firma Digitale – Login" autenticarsi utilizzando il
proprio Dispositivo di Firma Digitale (
Token,
Lettore,
Sim Card,
Smart Card…). Assicurarsi che lo stesso sia correttamente collegato a una presa USB del PC. Cliccare su
Prosegui per iniziare la procedura di Autenticazione al Pannello:

Il sistema chiede di indicare se si è in possesso di una Aruba Key o di un Dispositivo di Firma Digitale. Cliccare su
Prosegui in corrispondenza di
Token/SmartCard
Google Chrome ed
Edge NON supportano l'autenticazione tramite dispositivo di firma. Si consiglia di utilizzare i browser Mozilla Firefox o Internet Explorer oppure di procedere all'autenticazione con
Login@aruba e password.
In fase di prima Autenticazione è necessario:
- Alla finestra di dialogo visualizzata selezionare il certificato in proprio possesso, cliccando su Ok al Form visualizzato:

- Digitare il PIN della propria Smart Card, quindi cliccare su Ok:

L’
Autenticazione al Pannello è conclusa e si visualizza
l’elenco di tutti i Certificati in scadenza e associati a uno stesso codice fiscale. Selezionare il Certificato che si desidera rinnovare (verificare che il Codice Seriale del Certificato scelto corrisponda a quello presente sul seriale della propria Sim/Smart Card):
Qualora si visualizzi una schermata di errore o non si riesca a concludere la procedura, è necessario installare i drivers del lettore/Smart Card per utilizzare Internet Explorer, di seguito la
guida dedicata. Per procedere con Firefox del pc, è necessario caricare la libreria della Smart Card come indicato
qui.
Se non risultano Certificati in scadenza,
si visualizza la schermata di seguito indicata ed è possibile solo scegliere di acquistare un prodotto Firma Digitale:

Da
Rinnovo Firma Digitale – Scelta prodotto è possibile eseguire le operazioni di seguito esemplificate:
- Nel caso in cui si possegga un Codice Convenzione inserirlo nello specifico Form visibile cliccando su Hai un codice convenzione? come da immagine esemplificativa sottostante, prima di selezionare una tra le opzioni proposte:

- Continuare scegliendo tra una delle due opzioni sotto indicate:
a. Proseguire con il RINNOVO del Certificato:
Per proseguire con il Rinnovo del Certificato di Firma Digitale cliccare su Prosegui:

La conclusione della procedura di rinnovo e il conseguente acquisto di un nuovo Certificato per il proprio dispositivo di Firma Digitale comporta la perdita dei precedenti Certificati e relative coppie di chiavi, rendendo impossibile l'apertura di file o email cifrati con il Certificato di Autenticazione in scadenza. Qualora si desideri continuare ad aprire ed utilizzare documenti cifrati con un Certificato scaduto, è consigliato l'acquisto di una nuova Card (SIM o SMART) o di un nuovo Kit di Firma Digitale, come esemplificato nella seconda colonna di questa stessa tabella.
Il sistema chiede conferma che si voglia rinnovare il Certificato e che si sia utilizzato il servizio solo ed esclusivamente per firmare documenti. Cliccare su Prosegui e Rinnova il Certificato per continuare:
b. Acquistare un nuovo prodotto Di Firma Digitale:
Qualora non si desideri proseguire con la procedura di rinnovo ma acquistare un nuovo prodotto di Firma Digitale, da questa stessa pagina, cliccare su "Acquista" in corrispondenza della soluzione desiderata, ad esempio "Smart Card":

In entrambi i casi sopra indicati si accede al Form
Rinnovo Firma Digitale - Dati titolare in cui confermare e/o eventualmente aggiornare i dati di contatto (indirizzo, cap, comune e provincia di residenza, email e telefono di riferimento)
dei Dati Titolare.
Di seguito i dettagli:
- Nome, Cognome, nazione di residenza, codice fiscale, data, provincia e comune di nascita non possono essere in alcun modo cambiati;
- E’ possibile indicare un numero di telefono valido e appartenente al Titolare (altro o corrispondente a quello di riferimento dei Dati Titolare), compilando lo specifico Tab in fondo alla pagina, come da immagine esemplificativa sottostante:

- Solo ed esclusivamente nel caso in cui alla pagina Rinnovo Firma Digitale – Scelta prodotto si sia scelto di acquistare una nuova Sim Card/Smart Card o un nuovo Kit di Firma Digitale e non di rinnovare il Certificato è visibile il Form Indirizzo di Spedizione, come da immagine esemplificativa sottostante. Indicare un nuovo indirizzo se diverso da quello inserito in Dati Titolare, o spuntare su Copia dall'indirizzo del Titolare qualora coincidenti:

Cliccare su Prosegui in fondo alla pagina per continuare;
In caso di Persona Giuridica (Ditta Individuale, Azienda, Libero Professionista) o Pubblica Amministrazione, inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la
guida dedicata), quindi cliccare su
Prosegui in fondo alla pagina per continuare.
Da
Rinnovo Firma Digitale - Firma Documentazione:
- Scaricare utilizzando il tasto Scarica modulo di conferma il Modulo Servizio di Firma Digitale - Modulo di Conferma e firmarlo digitalmente in formato p7m utilizzando la Firma Digitale da rinnovare. Lasciare invariato il nome attribuito al modulo di default dal sistema, non modificare il contenuto tramite ad esempio Acrobat, altrimenti il file non viene accettato. Inoltre ogni volta che si esegue la procedura il PDF cambia, va firmato sempre quello generato dal sistema in quella sessione:

- Firmato digitalmente il file in formato P7m, al punto 3 della stessa pagina Rinnovo Firma Digitale - Firma Documentazione caricarlo da locale utilizzando il pulsante Seleziona modulo firmato. Verificare che l’estensione dello stesso sia .p7m:

- Alla finestra di dialogo visualizzata cliccare su "Prosegui con l’Upload":

- Se l’operazione è stata compiuta correttamente si visualizza la seguente finestra di conferma. Qualora la procedura non vada a buon fine e si visualizzi una schermata di errore, prima di eseguire un nuovo tentativo, verificare che l’errore indicato sia tra quelli presenti nella guida dedicata. Cliccare su Prosegui per completare l’operazione:

Accettare le condizioni del servizio e le clausole contrattuali e
selezionare la modalità di pagamento desiderata tra carta di credito, paypal, bollettino e bonifico bancario (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione si veda la
guida dedicata). Cliccare su
Conferma Ordine per concludere la procedura.
Si riceve una email di
Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei
Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento.
Per concludere la procedura di Rinnovo ed
eseguire l’Import dei Certificati sul proprio dispositivo visionare quanto indicato alla sezione
2. Concludere la procedura di Rinnovo Certificati in scadenza attraverso l’Import Certificato sul proprio Dispositivo di questa stessa guida.