Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Firma Digitale > Firma Digitale > 4 - Rinnovo > Rinnovo Firma Digitale e import certificato autenticandosi con dispositivo di Firma

4.4 Rinnovo Firma Digitale e import certificato autenticandosi con dispositivo di Firma

Per eseguire il rinnovo del Certificato di Firma Digitale, accedere alla pagina Procedura di rinnovo quindi cliccare su Rinnova in corrispondenza del servizio Firma Digitale. E' possibile rinnovare il certificato una sola volta pertanto, qualora si stia per effettuare il secondo rinnovo, è necessario procedere con un nuovo acquisto. Prima di proseguire verificare:
  • di essere in possesso del Dispositivo di Firma (ArubaKey, Token, Smart Card…);
  • di essere in possesso del PIN della Smart Card;
  • Che il Certificato di Firma Digitale sia ancora valido, e non risulti quindi revocato o scaduto.
Si accede a "Rinnovo Firma Digitale – Login" da cui autenticarsi al Pannello con Login @aruba.it e relativa password o con dispositivo di Firma Digitale. Di seguito le modalità per Rinnovare il Certificato autenticandosi con Dispositivo di Firma Digitale (TokenLettoreSim CardSmart Card…). La procedura di rinnovo si compone di due fasi che vanno eseguite nell'ordine indicato:
  1. Ordine di rinnovo dei Certificati;
  2. Successivo Import del Certificato sul proprio Dispositivo.
Alla pagina "Rinnovo Firma Digitale – Login" autenticarsi utilizzando il proprio Dispositivo di Firma Digitale (TokenLettoreSim CardSmart Card…). Assicurarsi che lo stesso sia correttamente collegato a una presa USB del PC. Cliccare su Prosegui per iniziare la procedura di Autenticazione al Pannello:

Il sistema chiede di indicare se si è in possesso di una Aruba Key o di un Dispositivo di Firma Digitale. Cliccare su Prosegui in corrispondenza di Token/SmartCard
In fase di prima Autenticazione è necessario:
  1. Alla finestra di dialogo visualizzata selezionare il certificato in proprio possesso, cliccando su Ok al Form visualizzato:
  2. Digitare il PIN della propria Smart Card, quindi cliccare su Ok:
L’Autenticazione al Pannello è conclusa e si visualizza l’elenco di tutti i Certificati in scadenza e associati a uno stesso codice fiscale. Selezionare il Certificato che si desidera rinnovare (verificare che il Codice Seriale del Certificato scelto corrisponda a quello presente sul seriale della propria Sim/Smart Card):
 
Se non risultano Certificati in scadenza, si visualizza la schermata di seguito indicata ed è possibile solo scegliere di acquistare un prodotto Firma Digitale:  

Da Rinnovo Firma Digitale – Scelta prodotto è possibile eseguire le operazioni di seguito esemplificate:
  1. Nel caso in cui si possegga un Codice Convenzione inserirlo nello specifico Form visibile cliccando su Hai un codice convenzione? come da immagine esemplificativa sottostante, prima di selezionare una tra le opzioni proposte:
  2. Continuare scegliendo tra una delle due opzioni sotto indicate

    a. Proseguire con il RINNOVO del Certificato:


    Per proseguire con il Rinnovo del Certificato di Firma Digitale cliccare su Prosegui:

     
    Il sistema chiede conferma che si voglia rinnovare il Certificato e che si sia utilizzato il servizio solo ed esclusivamente per firmare documenti. Cliccare su Prosegui e Rinnova il Certificato per continuare:

    b. Acquistare un nuovo prodotto Di Firma Digitale:


    Qualora non si desideri proseguire con la procedura di rinnovo ma acquistare un nuovo prodotto di Firma Digitale, da questa stessa pagina, cliccare su "Acquista" in corrispondenza della soluzione desiderata, ad esempio "Smart Card":
In entrambi i casi sopra indicati si accede al Form Rinnovo Firma Digitale - Dati titolare in cui confermare e/o eventualmente aggiornare i dati di contatto (indirizzo, cap, comune e provincia di residenza, email e telefono di riferimento) dei Dati Titolare. Di seguito i dettagli
  1. Nome, Cognome, nazione di residenza, codice fiscale, data, provincia e comune di nascita non possono essere in alcun modo cambiati;
  2. E’ possibile indicare un numero di telefono valido e appartenente al Titolare (altro o corrispondente a quello di riferimento dei Dati Titolare), compilando lo specifico Tab in fondo alla pagina, come da immagine esemplificativa sottostante:
  3. Solo ed esclusivamente nel caso in cui alla pagina Rinnovo Firma Digitale – Scelta prodotto si sia scelto di acquistare una nuova Sim Card/Smart Card o un nuovo Kit di Firma Digitale e non di rinnovare il Certificato è visibile il Form Indirizzo di Spedizione, come da immagine esemplificativa sottostante. Indicare un nuovo indirizzo se diverso da quello inserito in Dati Titolare, o spuntare su Copia dall'indirizzo del Titolare qualora coincidenti:

    Cliccare su Prosegui in fondo alla pagina per continuare;
In caso di Persona Giuridica (Ditta Individuale, Azienda, Libero Professionista) o Pubblica Amministrazione, inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata), quindi cliccare su Prosegui in fondo alla pagina per continuare.

Da Rinnovo Firma Digitale - Firma Documentazione:
  1. Scaricare utilizzando il tasto Scarica modulo di conferma il Modulo Servizio di Firma Digitale - Modulo di Conferma e firmarlo digitalmente in formato p7m utilizzando la Firma Digitale da rinnovare. Lasciare invariato il nome attribuito al modulo di default dal sistema, non modificare il contenuto tramite ad esempio Acrobat, altrimenti il file non viene accettato. Inoltre ogni volta che si esegue la procedura il PDF cambia, va firmato sempre quello generato dal sistema in quella sessione:
  2. Firmato digitalmente il file in formato P7m, al punto 3 della stessa pagina Rinnovo Firma Digitale - Firma Documentazione caricarlo da locale utilizzando il pulsante Seleziona modulo firmato. Verificare che l’estensione dello stesso sia .p7m:
  3. Alla finestra di dialogo visualizzata cliccare su "Prosegui con l’Upload":
  4. Se l’operazione è stata compiuta correttamente si visualizza la seguente finestra di conferma. Qualora la procedura non vada a buon fine e si visualizzi una schermata di errore, prima di eseguire un nuovo tentativo, verificare che l’errore indicato sia tra quelli presenti nella guida dedicata.​ Cliccare su Prosegui per completare l’operazione:
Accettare le condizioni del servizio e le clausole contrattuali e selezionare la modalità di pagamento desiderata tra carta di credito, paypal, bollettino e bonifico bancario (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione si veda la guida dedicata). Cliccare su Conferma Ordine per concludere la procedura.

Si riceve una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento. Per concludere la procedura di Rinnovo ed eseguire l’Import dei Certificati sul proprio dispositivo visionare quanto indicato alla sezione 2. Concludere la procedura di Rinnovo Certificati in scadenza attraverso l’Import Certificato sul proprio Dispositivo di questa stessa guida.
Concluso l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale, con la registrazione del pagamento da parte di Aruba (per i dettagli si veda la sezione 1. Ordine rinnovo Certificato Firma Digitale autenticandosi con dispositivo di Firma di questa stessa guida), si riceve una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento. La scadenza del servizio, viene calcolata a partire dal giorno in cui è conclusa tutta la procedura di rinnovo, attraverso l'import del Certificato (Aruba Renew).
Pertanto si consiglia di eseguirla in prossimità della scadenza, per non perdere giorni.

Dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba è inviata una email all'indirizzo di riferimento Dati Titolare con indicate le modalità per concludere la procedura di Rinnovo Certificati in scadenza. Nello specifico accedere alla pagina di download e scaricare il Software di rinnovo, come da immagine esemplificativa sottostante:
In caso di utilizzo di versioni Windows 8 e successive, è possibile che in fase di installazione del Software stesso, si visualizzi la seguente schermata di protezione. Per continuare cliccare prima su Ulteriori informazioni, quindi su Esegui Comunque:
Per completare l’installazione del software, salvare ed eseguire il File, quindi procedere come di seguito indicato:
  • selezionare la Lingua di Installazione;
  • al Tab "Installazione di Aruba Renew", cliccare su Avanti;
  • selezionare la cartella di destinazione e cliccare su Avanti;
  • premere Installa per continuare l'installazione;
  • attendere il completamento dell'installazione di Aruba Renew sul computer;
  • premere Fine per completare l'installazione e lasciare spuntata l’opzione Avvia Aruba Renew.
Se l’installazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata, da cui, per concludere il rinnovo:
  1. collegare il Dispositivo di Firma al computer;
  2. inserire il "Numero seriale SmartCard" e il PIN SmartCard;
  3. cliccare su Avvia Rinnovo:
Attendere il termine della procedura senza scollegare il dispositivo affinché vengano caricati i nuovi certificati. Qualora la procedura non vada a buon fine e si visualizzi una schermata di errore, prima di eseguire un nuovo tentativo, verificare che l’errore indicato sia tra quelli presenti nella guida dedicata.
 In caso di acquisto di una nuova Smart Card o di un nuovo Kit di Firma Digitale, dopo la registrazione della transazione economica, Aruba invia il Kit in modalità sospesa e si riceve apposita comunicazione Procedura Attivazione Firma Digitale con le modalità per attivare il Certificato stesso (per tutti i dettagli si veda la guida dedicata).
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.