Il formato di firma
ASiC-E (Associated Signature Containers ASiC simple) è un
contenitore di dati che raggruppa più file e le relative firme digitali detached e/o marche temporali associate, utilizzando il formato
.zip.
Per
firmare digitalmente più file in formato ASiC-E con Aruba Sign:
- caricare i documenti e/o una intera cartella come indicato nella guida dedicata;
Questo formato di Firma è applicabile solo in caso di caricamento su Aruba Sign di più documenti, per firmare un solo file in formato ASiC, selezionare dall’apposito menu a tendina
Formato Firma ASiC-S.
- i documenti caricati sono visibili all’apposita schermata Documenti da firmare;
- dall'apposito menu a tendina Seleziona il formato firma selezionare come tipologia di Firma ASiC-E;
- se in possesso di marche temporali, oltre alla firma, è possibile apporre al file una marcatura temporale. Inserire il flag in corrispondenza della voce Marca temporale nel formato scelto dall’apposito menu a tendina. Per i livelli di firma T e LT che possono essere abbinati al formato .p7m cliccare qui;
- dalla finestra Documenti firmati rinominare, se desiderato, il contenitore dei file;
- da Cambia Cartella verificare che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- cliccare su Prosegui e Firma per continuare. Sono firmati tutti i documenti presenti alla finestra Documenti da firmare:

Alla schermata
Completa la firma documenti:
- selezionare o modificare il tipo di firma;
Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica con apposito messaggio Nessun dispositivo trovato e, da Seleziona la tua firma digitale, è possibile impostare la Firma Remota e proseguire.
- inserire i dati di accesso Nome e utente del proprio account di Firma Remota;
- inserire la Password del proprio account di Firma Remota;
- cliccare su Accedi e proseguire:
- inserire il codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota, (per le modalità consultare la guida dedicata);
- cliccando su Cambia Utente è possibile scegliere di firmare con altro account di Firma Remota configurato;
- cliccare su Firma per concludere il processo:

Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma dei file. Cliccare su
Chiudi per concludere:

Il contenitore di documenti in
formato ASiC-E è salvato nella cartella indicata in fase di Firma. In fase di verifica del contenitore è possibile visionare il dettaglio delle firme apposte a ogni singolo documento.