Cosa è la Marca Temporale
La Marca Temporale consente di certificare temporalmente un documento e:
- associa la data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato;
- garantisce la validità nel tempo del documento firmato digitalmente su cui è apposta, poiché fa si che, la firma risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del certificato di firma stesso.
In caso di prima marcatura di un documento con Aruba Sign, procedi prima alla configurazione del tuo account, seguendo le procedure indicate nella
guida dedicata.
Apporre una Marca Temporale
Per apporre una Marca Temporale accedi su
Funzionalità e poi su
Marca, se non precedentemente configurato verrà popolato sulla destra la scheda, quindi trascina o seleziona il file che desideri marcare:
Alla pagina visualizzata:
- seleziona il formato della marca temporale. È possibile scegliere tra:
- TSR: il file creato contiene solo l'impronta del file, non tutto il file, e la marca temporale in formato TSR è separata dal documento. Pertanto, per verifica il file TSR, è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSR stesso. Se si appone una marca temporale in formato TSR e desideri inviarla a un destinatario, è necessario inviare anche il documento di origine.
- TSD: il file creato comprende sia il file sottoposto a marcatura che la marcatura temporale stessa. Se si appone una marca temporale in formato TSD e desideri inviarla a un destinatario, non è necessario inviare anche il documento di origine.
Gli altri dati (password e cartella di destinazione del file) sono indicati automaticamente del sistema:
- La password è preimpostata a seguito della configurazione dell'account di marcatura temporale (per la procedura completa consulta la guida dedicata);
- Il percorso di destinazione del file inserito è la cartella su cui risiede il file originale.
- dalla finestra Documenti firmati puoi rinominare eventuali file prima di apporre la firma;
- il documento è disponibile nella cartella indicata in fase di apposizione della marca;
- clicca su Marca per completare l'operazione: