Informazioni utili
La funzione Firma Parallela è aggiunta allo stesso livello e allo stesso contenuto di una firma preesistente e viene di norma utilizzata per aggiungere firme ad un documento già firmato in quei flussi documentali che ne prevedono l'utilizzo.
Apposizione firma parallela
Per inserire una Firma Parallela trascina o seleziona all'interno della scheda
Verifica di Aruba Sign, uno o più file già firmati in formato
.p7m (CAdES) o .
PDF (PAdES):
Seleziona il documento (anche in caso di caricamento di un solo file) su cui apporre la
Firma Parallela poi clicca su
Aggiungi Firma:
La nuova firma è apposta allo stesso livello di quella preesistente. È possibile verificare la presenza della Firma Parallela su
Mostra Dettagli.
Affinché il documento informatico sottoscritto con Firma, produca gli effetti di legge di cui all'articolo 21, comma 2, del Codice dell'Amministrazione Digitale, il documento da firmare non deve contenere macroistruzioni o codici eseguibili tali da attivare funzionalità che possano modificare gli atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati. (Art. 3, comma 3 del DPCM 13 Gennaio 2004). È unicamente responsabilità dell'utente firmatario accertarsi che tale condizione sia soddisfatta. Ad esempio i file con estensione HTM o HTML sono documenti scritti in HTML che è il linguaggio di marcatura per creare pagine web. Tali file, visualizzabili tramite qualsiasi Web Browser, possono contenere sia del codice interpretato (JavaScript, VBScript) che codice eseguibile (Applet Java, ActiveX ecc...) i quali ne forniscono una forte connotazione dinamica.