Informazioni utili
L'indirizzo email rappresenta un canale di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione, pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona.
Non è possibile inserire un indirizzo email assegnato ad altra persona titolare di una Firma Digitale o una Firma Remota Aruba; in tal caso il sistema bloccherà la modifica restituendo il messaggio di errore "Email registrato".
Modifica indirizzo email prima dell'attivazione
Per modificare l’indirizzo email
associato al servizio di Firma Remota:
- accedi all'area clienti con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, con la quale hai acquistato il servizio;
- nella sezione Firma Digitale scegli Gestisci:

- in corrispondenza dell'ordine per il quale intendi variare l'indirizzo email, in alto a destra, seleziona Gestisci > Modifica email:

- modifica l'indirizzo email inserendo il nuovo su Nuova Email e poi su Conferma Email e infine su Salva:

- l' operazione eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, clicca su Chiudi.
Il sistema invia una nuova email
Attiva la tua Firma Remota
Modifica indirizzo email dopo l'attivazione
Per modificare l’indirizzo email associato al servizio di Firma Remota:
- accedi al selfcare di Firma Remota;
- dal menu di sinistra seleziona Gestione utenza > Email;
- nel form Email digita la password dell'account di Firma Remota;
- clicca su Modifica;
- inserisci i rispettivi flag se desideri ricevere le notifiche delle firme digitali apposte:

- Inserisci il nuovo indirizzo email nel form visualizzato;
- Clicca su Conferma:

- per completare l'operazione di modifica, accedi all'email di oggetto Conferma l'indirizzo email che è stata inviata al nuovo indirizzo e cliccare sul link; nel form che si aprirà inserire un codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota e scegli Conferma.
Il link ha validità 15 minuti, in caso di mancato utilizzo entro il tempo stabilito ripetere la procedura dall'inizio:

Se l'operazione è stata eseguita correttamente visualizzi un messaggio di conferma e il nuovo indirizzo email è visibile nel
selfcare.
Le email PEC di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi da indirizzi di posta ordinaria. Nel caso in cui si sia indicata un'email PEC è necessario abilitarla come indicato in
questa guida.