La Firma Digitale Remota di Aruba è una
tipologia di Firma Digitale che non necessita dell’installazione di hardware, rendendone il suo utilizzo più semplice e veloce. Di seguito le caratteristiche del servizio:
Acquisto
Per acquistare il servizio e info sui costi è possibile consultare la
pagina dedicata e per le procedure di riconoscimento e successiva attivazione
cliccare qui.
In fase di acquisto viene effettuato un controllo sull' indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), l'ordine viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti, in quanto rappresentano un canale di contatto riservato e importante fattore di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
Caratteristiche
Il servizio di Firma Digitale Remota si serve di un sistema di autenticazione forte, cioè un’autenticazione a due fattori. I
Kit di Firma Remota sono composti da un
certificato di Firma Digitale che risiede presso un
server sicuro di Aruba (HSM "Hardware Security Module") e un
dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet .
Funzionalità e vantaggi
Consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l'utilizzo di una Smart Card e l'installazione di un hardware dedicato.È sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una
OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token, app per Smartphone) e
installare il software di Firma Aruba Sign, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.
Questo consente di disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma su diversi ambienti (Windows, Mac) ed eliminare le problematiche legate all'incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme hardware o software.
Le
OTP (
password dinamiche) sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informatici e vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP. Trattandosi di password momentanee (scadono alcuni secondi dopo essere state generate) non è necessaria la loro memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche.
La Firma Digitale Remota gestisce solo i certificati di Firma Digitale.
l kit di Firma Digitale Remota non comprendono il certificato di autenticazione di tipo CNS (
Carta Nazionale dei Servizi), pertanto non possono essere utilizzati per effettuare l'accesso ai portali web che consentono l'autenticazione tramite Smart Card. Per maggiori dettagli ed esempi di utilizzo del servizio consultare la
pagina dedicata.
Il dispositivo di Firma Remota può essere utilizzato anche per firmare documenti elettronici direttamente dal proprio iPad. Per farlo è sufficiente scaricare gratuitamente dall'app Store l'applicazione
Firma Digitale che può essere utilizzata in abbinamento con i dispositivi di Firma Remota di tipo OTP con display o OTP mobile, qualora si disponga di una connessione internet.
È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Remota alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.