Acquisto
La Firma Remota è una tipologia di Firma Digitale che non necessita dell’installazione di hardware, rendendone il suo utilizzo più semplice e veloce. Il servizio può essere acquistato da
pec.it.
In fase di acquisto viene effettuato un controllo sull' indirizzo email e
numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), l'ordine viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti, in quanto rappresentano un
canale di contatto riservato e importante fattore di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
Caratteristiche
La Firma Remota è composta da un
certificato di Firma Digitale che risiede presso un server sicuro di
Aruba e un
dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.
L'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta, e ha le stesse caratteristiche di autenticità, non ripudio, integrità e valore legale.
Non comprende il certificato di autenticazione di tipo
CNS (Carta Nazionale dei Servizi), pertanto non possono essere utilizzati per effettuare l'accesso ai portali web che consentono l'autenticazione tramite Smart Card. Per maggiori dettagli ed esempi di utilizzo del servizio consultare la
pagina dedicata.
Funzionalità e vantaggi
È sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet e i software e app gratuiti di Aruba per generare password temporanee.
Questo consente di disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma su diversi ambienti (Windows, Mac) ed eliminare le problematiche legate all'incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme hardware o software.
Le soluzioni di Firma Remota sono composte da un certificato di firma + un dispositivo OTP (One Time Password) sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informatici e vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP. Trattandosi di password momentanee (scadono alcuni secondi dopo essere state generate) non è necessaria la loro memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche.
- OTP Mobile: consente di generare una password OTP dal proprio smartphone con l’app Aruba OTP e usare l'app Firma Digitale Aruba per firmare i documenti.
- OTB Display: è dotato di schermo LCD e non ha bisogno di porte USB. Intuitivo e semplice da usare per firmare sia da PC/Mac (con il software di firma Aruba Sign) che da smartphone e tablet (con l’app Firma Digitale Aruba).