Caratteristiche
La Firma Remota è una tipologia di Firma Digitale che non necessita dell’installazione di hardware, rendendone il suo utilizzo più semplice e veloce. Con l'acquisto della Firma Remota è incluso anche il servizio di Marcatura illimitata che permette di associare automaticamente data e ora certe al documento, estendendone la validità legale per 30 anni. L'applicazione della Marca Temporale è facoltativa e può essere attivata o disattivata in qualunque momento dal
selfcare.
L'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta, ha le stesse caratteristiche di autenticità, non ripudio, integrità e valore legale.
Non comprende il certificato di autenticazione di tipo
CNS (Carta Nazionale dei Servizi), pertanto non può essere utilizzata per effettuare l'accesso ai portali web.
Funzionalità e vantaggi
È sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet e i software e app gratuiti di Aruba per generare password temporanee.
Questo consente consente di disporre, in ogni momento ed in ogni luogo, della propria Firma su diversi ambienti (Windows, Mac) ed eliminare le problematiche legate all'incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme hardware o software.
Le soluzioni di Firma Remota sono composte da un certificato di firma + un dispositivo OTP (One Time Password) sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informatici e vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP. Trattandosi di password momentanee (scadono alcuni secondi dopo essere state generate) non è necessaria la loro memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche.
- OTP Mobile: consente di generare le password OTP dal proprio smartphone con l’app Aruba OTP.
- OTP Display: consente di generare le password OTP mediante un dispositivo dotato di schermo LCD che non ha bisogno di porte USB.