Prerequisiti:
- tessera sanitaria o CNS valida e attiva e con chiave RSA superiore a 1024 bit (maggiori informazioni presenti qui);
- PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- lettore per collegare la carta al computer;
- il servizio di riconoscimento è compatibile con i sistemi operativi Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15.
A seguito dell'aggiornamento pubblicato da AgID al documento "CNS – File System v.11", che norma le regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie utilizzate per la realizzazione delle TS e CNS, le carte con chiavi RSA di lunghezza inferiore a 1024 bit, non potranno più essere utilizzate per completare il processo di riconoscimento per il rilascio dei certificati di firma.
Dopo aver acquistato la Firma Remota su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti Carta d'Identità Elettronica, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Tessera Sanitaria o CNS e cliccare su Prosegui:
- Collegare la Tessera Sanitaria o CNS al computer e attendere che il sistema la riconosca:
- Quando richiesto, inserire il PIN della Tessera Sanitaria o CNS, poi cliccare su Prosegui per concludere il riconoscimento:
- Se il riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione della Firma Remota ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato).
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio
Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una
richiesta di assistenza autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password).