Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Firma Digitale > Firma Digitale

Firma Digitale

L'impiego della Firma Digitale permette di firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico. Inoltre, grazie al Certificato di Autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti di Firma Digitale il cittadino (privato o titolare di azienda) può interrogare i servizi messi a disposizione delle PA (inps, agenzia delle entrate, equitalia, ecc.) direttamente da sito web.

Per iniziare la navigazione, scegliere la categoria di interesse dal menù di sinistra o dalla tabella sottostante. Visionare le guide dedicate, seguire le procedure descritte e inviare un feedback.

Token, Lettori, Smart/Sim Card

1.1 Caratteristiche del servizio Firma Digitale
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Nella guida le caratteristiche del servizio.

1.2 Compatibilità Sistemi Operativi con Kit di Firma Digitale
Per l’installazione e successivo utilizzo di un Kit di Firma Digitale, verificare le compatibilità con i sistemi operativi supportati.

10.1 Sospendere e riattivare un Certificato di Firma Digitale
Una guida dettagliata con indicate le modalità per chiedere la sospensione o riattivazione di un certificato di Firma Digitale.

10.2 Revocare un Certificato di Firma Digitale
L'operazione è irreversibile. Non è possibile riattivare un Certificato revocato.

2.1 Modalità di acquisto del servizio Firma Digitale
Una procedura guidata per acquistare il servizio Firma Digitale e una tabella per esemplificare le tipologie di Riconoscimento De Visu tra cui scegliere.

2.2 Riconoscimento De Visu a domicilio Kit di Firma Digitale
La consegna del Kit avviene all'indirizzo indicato da parte di un incaricato di Poste Italiane. Tutti i dettagli nella guida.

2.3 Riconoscimento De Visu pubblico ufficiale Kit di Firma Digitale
Il Riconoscimento avviene di fronte a pubblico ufficiale e la spedizione del Kit è successiva alla ricezione e verifica della documentazione da parte di Aruba. Tutti i dettagli nella guida.

2.4 Riconoscimento De Visu presso un negozio MBE abilitato Kit di Firma Digitale
Il Riconoscimento e ritiro del Kit avviene presso un negozio MBE abilitato. Tutti i dettagli nella guida.

3.1 Modalità di attivazione del servizio Firma Digitale

4.1 Modalità di rinnovo del servizio Firma Digitale
Una tabella esemplificativa delle modalità di autenticazione al Pannello da cui eseguire il rinnovo del Certificato di Firma Digitale e successivo Import Certificato.

4.2 Rinnovo Firma Digitale autenticandosi con Login e Password e Import Certificato
Ordine rinnovo Certificato Firma Digitale autenticandosi con Login e Password e successivo Import Certificato sul proprio Dispositivo.

4.3 Rinnovo Firma Digitale autenticandosi con Aruba Key e Import Certificato
Ordine rinnovo Certificato Firma Digitale autenticandosi con Aruba Key e successivo Import Certificato sul proprio Dispositivo.

4.4 Rinnovo Firma Digitale autenticandosi con dispositivo di Firma e Import Certificato
Ordine rinnovo Certificato Firma Digitale autenticandosi con Dispositivo di Firma e successivo Import Certificato.

5.1 Firma Digitale: Riepilogo dati e modifiche consentite
L'elenco delle modifiche dati consentite per il servizio di Firma Digitale. La variazione di Nome, Cognome, Codice Fiscale è possibile solo ed esclusivamente prima della emissione del certificato di Firma stesso.

5.2 Modifiche consentite prima dell'emissione del certificato di Firma
La variazione di Nome, Cognome, Codice Fiscale è possibile solo ed esclusivamente prima della emissione del certificato di Firma stesso.

5.3 Modifica residenza indicata nei Dati Titolare Firma Digitale
La modifica può essere eseguita da area clienti o inviando ad Aruba specifica documentazione. Tutti i dettagli nella guida.

5.4 Modifica indirizzo di spedizione indicato in fase di ordine Firma Digitale
La variazione può essere richiesta solo in caso di De Visu di fronte a pubblico ufficiale.

5.5 Modifica Dati Fatturazione associati al servizio Firma Digitale
La modifica dei Dati Fatturazione può essere effettuata durante il rinnovo del Certificato o inviando ad Aruba specifica documentazione.

5.6 Modifica numero di telefono Dati Titolare Firma Digitale
La variazione può essere eseguita da area clienti o inviando ad Aruba specifica documentazione.

5.7 Moduli Firma Digitale
Tutta la Modulistica Firma Digitale disponibile dal presente articolo.

6.1 Guida rapida all'installazione e utilizzo dei dispositivi di Firma Digitale
Guide rapide in PDF per la gestione di Aruba Key e dei Kit di Firma Digitale.

7.1 Installazione e avvio Aruba Key (MAC)
Aruba Key è un dispositivo all-in-one che non necessita di installazione Hardware o Software. Nella guida le procedure per installare la Smart Card nel dispositivo e avviare Aruba Key su MAC.

7.1 Installazione e avvio Aruba Key (PC)
Aruba Key è un dispositivo all-in-one che non necessita di installazione Hardware o Software. Nella guida le procedure per installare la Smart Card nel dispositivo e avviare Aruba Key.

7.2 Funzioni disponibili barra di menù Aruba Key (MAC)
Una guida dettagliata delle operazioni che è possibile eseguire dalla barra di menù di Aruba Key su MAC.

7.2 Funzioni disponibili barra di menù Aruba Key (PC)
Una guida dettagliata delle operazioni che è possibile eseguire dalla barra di menù di Aruba Key.

7.3 Modalità di Firma documenti con Aruba Key (MAC)
Con Aruba Key è possibile firmare uno o più file in formato .p7m, signed.pdf, .xml. Tutti i dettagli nella guida.

7.3 Modalità di Firma documenti con Aruba Key (PC)
Con Aruba Key è possibile firmare uno o più file in formato .p7m, signed.pdf, .xml. Tutti i dettagli nella guida.

7.4 Eseguire "Import Certificato CNS" con Aruba Key (PC)
La funzione di Import Certificato permette di importare i certificati sul proprio browser per l'autenticazione ai Punti di Accesso Telematico o ai siti della pubblica amministrazione.

7.4 Eseguire "Import Certificato" con Aruba Key (MAC)
La funzione di Import Certificato permette di importare i certificati sul proprio browser per l'autenticazione ai Punti di Accesso Telematico o ai siti della pubblica amministrazione.

7.5 "Import Certificato" su Mozilla Firefox con Aruba Key (MAC)
La procedura completa per eseguire l'Import Certificato su Mozilla Firefox con MAC

7.5 Apposizione di "Marche Temporali" con Aruba Key (PC)
Le modalità per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico con Aruba Key.

7.6 "Verifica" di file firmati e marche temporali con Aruba Key (PC)
La Verifica dei File firmati permette di verificare l'integrità della Firma e la validità legale del certificato. Tutti i dettagli nella guida.

Displaying results 1-60 (of 110)
 |<  < 1 - 2  >  >|