Di seguito l'elenco degli
adeguamenti previsti da Aruba in qualità di conservatore:
Pacchetti di versamento e formati dei documenti gestiti da Aruba PEC
- i pacchetti di versamento verranno conservati in conformità del nuovo standard UNI SInCRO 2020, senza che si debba eseguire alcuna operazione;
- i formati dei documenti gestiti da Aruba PEC, previsti dalla normativa e idonei o meno alla conservazione, saranno distinti in modo più chiaro, così da decidere il formato del documento più adatto alla propria attività.
Nuovi metadati di formazione dei documenti informatici e amministrativi
Cosa fa Aruba
Gestisce tutti i nuovi metadati di formazione dei documenti informatici e amministrativi indicati nell'
allegato 5 delle Linee Guida AgID e associati alle classi documentali acquistate.
Viene pertanto consentito di
inviare in conservazione i documenti con tutti i nuovi metadati associati alle attuali classi documentali attive.
I nuovi metadati, se valorizzati in fase di versamento,
potranno essere ricercabili.
Cosa spetta ai clienti Aruba
Integrare i nuovi metadati in fase di versamento dei pacchetti, lasciando inalterati i metadati ad oggi già comunicati nelle vigenti schede di conservazione. È disponibile un
prospetto riepilogativo dei nuovi metadati che le Linee Guida identificano come obbligatori per ciascuna classe documentale.
Si precisa che continueranno ad essere rifiutati e non portati in conservazione i pacchetti di versamento non conformi alla normativa vigente e al Manuale della Conservazione di Aruba PEC. Il rifiuto viene attuato fino a che il pacchetto di versamento non sia formato in maniera conforme, per un numero infinto di volte.
Nuova figura Titolare dell'oggetto della conservazione
È stata introdotta la
figura del Titolare dell'oggetto della conservazione, identificato come la
persona fisica o giuridica che ha la responsabilità di conservare per legge un documento, che corrisponde, nella nomenclatura del servizio DocFly, all'
archivio.
Scarto del Pacchetto di Archiviazione
Nel caso di
archivi pubblici o privati per i quali sia intervenuta una dichiarazione di particolare interesse storico artistico, sarà richiesto al Titolare dell'oggetto della conservazione di
inviare il nulla osta per lo scarto e la relativa autorizzazione rilasciata ai sensi della normativa vigente in materia di beni culturali.