Conservazione Digitale > Scarto, spostamento e rettifica > Come richiedere lo scarto o lo spostamento di un Pacchetto di Archiviazione

4.1 Come richiedere lo scarto o lo spostamento di un Pacchetto di Archiviazione

 

Cosa comporta lo scarto di un PdA

Lo scarto immediato o programmato di un Pacchetto di Archiviazione comporta la cancellazione di quello stesso PdA.
 
L'operazione è irreversibile e non si possono recuperare PdA scartati e cancellati.

Come chiedere lo scarto immediato di un PdA

Segui questi passaggi:
  1. compila il modulo .pdf:
    • su produttore inserisci lo username del servizio;
    • su archivio indica il codice fiscale;
    • su PdA specifica il Pacchetto di Archiviazione da cancellare. Per saperer dove trovarlo e come cercalo, vai alla guida come visualizzare i pacchetti di archiviazione;
    • indica la motivazione dello scarto;
    • nel campo Firma Digitale apponi la firma digitale del Responsabile della conservazione.
      Oppure, apponi firma olografa e data. In questo caso allegare fotocopia del documento di identità valido del Responsabile della conservazione.
  2. Invia il modulo compilato, e se hai usato la fima olografa anche il documento di identità, dalla casella PEC indicata nei dati del Responsabile della conservazione durante la configurazione del servizio, all'indirizzo [email protected].

Come chiedere lo scarto programmato di un PdA, con e senza interesse storico artistico

Accedi al pannello DocFly con le tue credenziali. Su Scarto trovi due sezioni:
  • PdA in scadenza. Comprende tutti i PdA per cui è giunto il termine di conservazione.
  • PdA in scarto. Riepiloga i PdA per i quali c'è già una richiesta di scarto, in attesa di completamento.

Scarto di PdA senza interesse storico artistico

Se i documenti non rivestono un particolare interesse storico o artistico, segui queste indicazioni:
  • vai su PdA in scadenza;
  • poi su Azioni scegli Scarta PdA, per ciascun PdA da scartare;
  • scegli NO, per indicare che il PdA non ha interesse storico;
  • inserisci un nome identificativo della richiesta di scarto;
  • spunta le dichiarazioniProsegui e poi Conferma scarto PdA;
  • il PdA passa nella sezione PdA in scarto:                                                                                
L'eliminazione del PdA avviene:
  • 7 giorni dopo la scadenza della conservazione, se autorizzata prima della scadenza.
  • 7 giorni dopo l’autorizzazione, se concessa dopo la scadenza.

Scarto di PdA con interesse storico artistico

Se i documenti rivestono un particolare interesse storico o artistico, segui queste indicazioni:
  • vai su PdA in scadenza;
  • in corrispondenza del PdA da scartare vai su Azioni e scegli Scarta PdA;
  • scegli SI, per indicare che il PdA ha interesse storico;
  • inserisci un nome identificativo della richiesta di scarto;
  • spunta le dichiarazioni e Prosegui;
  • il PdA passa da PdA in scadenza PdA in scarto, con lo stato Verifiche in corso.                                                                                      
Vai su PdA in scarto e segui le istruzioni per completare lo scarto:
  • in corrispondenza del PdA con Verifiche in corso, vai su Azioni e scegli Scarica documento di richiesta;
  • compila il modulo con i riferimenti del PdA;
  • invia il modulo compilato via PEC alla sovrintendenza per chiedere il nulla osta allo scarto;
  • attendi la risposta ufficiale;
  • invia la risposta ricevuta dalla sovrintendenza insieme al modulo di autorizzazione allo scarto via PEC a [email protected].
Mentre attendi la valutazione della richiesta da parte dell’operatore, puoi monitorarne lo stato su PdA in scarto.

Se la valutazione ha esito positivo, il PdA viene eliminato automaticamente:
  •  7 giorni dopo la scadenza del termine ultimo di conservazione, se l’autorizzazione è precedente.
  •  7 giorni dopo la ricezione dell’autorizzazione, se successiva alla scadenza del termine ultimo di conservazione.

Sezione PdA in scarto

Cosa puoi fare su PdA in scarto:
  • visualizzare i PdA con richieste di scarto in attesa di completamento;
  • revocare le richieste di scarto;
  • scaricare il documento di richiesta scarto, per i PdA di interesse storico.

Come chiedere lo spostamento di un PdA

Puoi richiedere lo spostamento di un pacchetto di archiviazione conservato, nei seguenti casi
  • cambio di partita IVA del produttore;
  • cessazione della partita IVA.

Lo spostamento può essere effettuato solo se l’archivio di origine e quello di destinazione presentano:

  • le stesse classi documentali
  • lo stesso nome
  • gli stessi metadati
Segui questi passaggi per procedere:
  1. Compila e firma digitalmente il modulo .pdf.
  2. Accedi qui con lo username (del tipo [email protected]) associato al servizio.
  3. Consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta.
  4. Allega:
    • il modulo compilato e firmato digitalmente dal responsabile della conservazione. 
    • se utilizzi la firma olografa, allega anche la copia fronte/retro di un documento di identità valido del responsabile della conservazione;
  5. Invia la richiesta.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.