Le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici sono entrate in vigore il 1° Gennaio 2022.
Sono indirizzate a Pubbliche amministrazioni, enti gestori di pubblici servizi, società a controllo pubblico, privati e soggetti privati che erogano servizi alla PA.
No, la
normativa suggerisce e consiglia quelli che sono più idonei. Il
pannello di Conservazione consente di visualizzare quali sono quelli previsti dalla normativa e idonei alla conservazione e quelli che non lo sono. Inoltre
le schede di conservazione riportano la distinzione.
Sì, il file Indice di conservazione generato firmato e marcato dal conservatore (Aruba) è cambiato per seguire il nuovo standard. Non è richiesto alcun intervento da parte dei clienti e non sono stati modificati gli indici pregressi.
Sono stati rivisti
i metadati relativi al documento informatico,
amministrativo informatico e all'
aggregazione documentale informatica da prevedere in fase di formazione del documento per essere conformi con la nuova normativa.
Dal 1^ gennaio 2022 è necessario integrare i nuovi metadati in fase di versamento dei pacchetti, consultabili nel
prospetto riepilogativo dei nuovi metadati che le Linee Guida identificano come obbligatori per ciascuna classe documentale. I metadati fino ad allora comunicati nelle schede di conservazione sono stati lasciati inalterati.