Docfly - Conservazione > FAQ > FAQ versamento dei documenti in conservazione

13.3 FAQ versamento dei documenti in conservazione

Può essere versato qualsiasi tipo di documento informatico, amministrativo o fiscale come: fatture emesse e ricevute, fatture PA e notifiche, fatture GSE, libro giornale, Libro Unico del lavoro, registri iva, contratti, registro giornaliero protocollo (PA) ecc..

In particolare, come previsto dall'allegato 2 del DPCM 3 dicembre 2013 sono accettati i seguenti formati: PDF - PDF/A, TIFF, JPG, Office Open XML (OOXML), Open Document Format, XML, TXT, Formati Messaggi di posta elettronica.
Il servizio Docfly Conservazione Sostitutiva è la soluzione di Aruba che permette di conservare digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico: consente pertanto di conservare qualsiasi email pec ricevuta, versando in conservazione il file .EML contenuto sulla propria casella PEC. Per acquistare il servizio collegarsi al link https://www.pec.it/acquista-conservazione-sostitutiva.aspx.

Per dettagli sulla modalità di versamento visionare queste guide.
Il versamento in conservazione dei documenti può avvenire attraverso il pannello stesso del servizio scegliendo la procedura guidata o quella manuale.

Inoltre, il versamento può essere fatto tramite client FTP, cioè un programma che consente il trasferimento di file tramite protocollo FTP (ad esempio FileZilla, scaricabile gratuitamente online). Per approfondimenti visionare questa guida.

Se si desidera una soluzione personalizzata con la possibilità di integrare i propri sistemi tramite webservices sono disponibili soluzioni business. Per richiederle compilare il form in questa pagina.
Nel caso in cui il versamento di uno o più documenti non vada a buon fine, il file è rifiutato e viene restituito un errore attestante il perché della mancata conclusione del processo di versamento. Il processo di creazione del pacchetto di archiviazione non è concluso e si visualizza il pulsante Cancella PDA, come da immagine esemplificativa sottostante. L’operazione di cancellazione di un PdA non ancora versato in conservazione è irreversibile:



Per effettuare un nuovo versamento correggere l’errore su IpdV e/o il file come eventualmente indicato dal messaggio di sistema, quindi eseguire nuovo caricamento, come indicato alla guida dedicata
Un pacchetto di archiviazione creato a conclusione del processo di versamento attesta il caricamento dei documenti in un determinato momento e la loro conservazione a norma di legge. Per tutti i dettagli sul processo di conservazione cliccare qui.

È possibile:
  1. chiedere lo scarto immediato di un pacchetto di archiviazione;
  2. in caso di esito negativo del versamento cancellare PdA non ancora conservati
, il pannello Docfly Conservazione Sostitutiva consente di sostituire uno o più documenti conservati, ad esempio per caricamento di una versione errata di un file. Il PDA rettificato è immediatamente riconoscibile ed è possibile visionare sia le attuali che le precedenti versioni di documenti caricate.

Per la procedura completa visionare questa guida.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.