L’
archivio, identificato con il
nome della ragione sociale dell’acquirente del servizio,
contiene tutti i documenti versati in conservazione. Di seguito il dettaglio delle operazioni che è possibile eseguire:
Per accedere al proprio archivio e visionare l’
elenco dei
pacchetti di archiviazione creati e conservati:
- autenticarsi sul pannello;
- in home page cliccare sul nome del proprio archivio in corrispondenza della ragione sociale dell’acquirente del servizio:
- su Contenuto Archivio xxxx sono elencati tutti i pacchetto di archiviazione creati e il relativo stato. Lo stesso è in Conservato solo ed esclusivamente qualora il processo di conservazione sia stato concluso correttamente, con la ricezione sul proprio indirizzo di Posta Certificata del rapporto di versamento, cioè quando il pacchetto di versamento si trasforma in pacchetto di archiviazione, un documento informatico che attesta il caricamento dei documenti in un determinato momento e la sua conservazione a norma di legge;
- per ricercare un pacchetto di archiviazione, è possibile digitare il nome dello stesso sul form indicato o cliccare su Ricerca avanzata e impostare un filtro a piacimento tra:
- stato conservazione;
- data di versamento;
- utente (disponibile solo in caso di accesso eseguito come produttore);
- classe documentale;
- data conservazione.
- per visualizzare il contenuto di un singolo pacchetto di archiviazione, è sufficiente cliccare sullo stesso;
- il pulsante Esporta CSV consente di esportare in formato .csv tutti gli elementi contenuti nella pagina;
- il campo Trovati tot elemento/i consente di indicare il numero di elementi che si vuole visualizzare per pagina. In caso di elementi contenuti in più pagine si visiona una numerazione progressiva:
- selezionando un singolo pacchetto di archiviazione, si accede alla pagina Contenuto PDA xxxx contenente l’IpdV e i relativi documenti contenuti in quello specifico pacchetto. Inserendo il flag su una o su entrambe le voci, è possibile:
- selezionando un singolo file è possibile visionarne i dettagli e, tramite il pulsante Download, scaricarlo in locale:
Per eseguire la ricerca di uno o più file contenuti nell’archivio:
- autenticarsi sul pannello;
- utilizzare apposito pulsante Ricerca in tutti gli archivi in home page;
- in alternativa selezionare Ricerca in corrispondenza del proprio archivio, per eseguire una ricerca all'interno di un unico archivio:
- È possibile impostare dei criteri di ricerca secondo i seguenti parametri:
- data (come quello di seguito indicato);
- nome documento;
- classe Documentale. Selezionando la classe documentale è possibile affinare la ricerca scegliendo:
- dal menu a tendina Selezionare una proprietà la proprietà della classe documentale precedentemente selezionata.
- Corrispondenza esatta: per ricercare documenti che contengono esattamente il testo riportato nel campo a destra (ad esempio se l’archivio su cui si sta effettuando la ricerca contiene un documento con oggetto "Aruba S.P.A." e uno con oggetto "Aruba PEC S.P.A.", inserendo il testo di ricerca Aruba non verrà restituito nessun risultato, in quanto non corrispondondente in modo esatto né ad "Aruba S.P.A." né ad "Aruba PEC S.P.A.");
- Corrispondenza simile: per ricercare documenti che contengono un testo simile (ma non necessariamente identico) al testo riportato nel campo a destra (ad esempio se l’archivio su cui si sta effettuando la ricerca contiene un documento con oggetto "Aruba S.P.A." e uno con oggetto "Aruba PEC S.P.A.", inserendo il testo di ricerca Aruba verranno restituiti entrambi i risultati in quanto contengono entrambi la parola Aruba);
- il testo da ricercare;
- cliccare su Cerca in tutte le classi documentali per procedere:
- si visualizzano tutti i file che corrispondono ai criteri di ricerca impostati.
Se il versamento di uno o più documenti ha esito negativo,
il file viene rifiutato, il processo di creazione del pacchetto di archiviazione non è concluso e
viene restituito un errore attestante il perché della mancata conclusione del processo di versamento.
Si visualizza il pulsante
Cancella PDA ed è possibile eseguire l'operazione. La
cancellazione di un PdA non ancora versato in conservazione è irreversibile:
Per effettuare un nuovo versamento correggere l’errore su IpdV e/o il file come eventualmente indicato dal messaggio di sistema, quindi eseguire nuovo caricamento,
come indicato alla guida dedicata.
Si ricorda che l'accesso al pannello di Conservazione è inibito e l'utenza bloccata:
- in caso di inserimento di una password errata per un numero eccessivo di volte consecutive. Si consiglia di eseguire un reset password in caso di smarrimento per evitare il blocco dell'account;
- se non si modifica la password di accesso ogni 6 mesi. Si consiglia di cambiarla prima della scadenza.