Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Docfly - Conservazione > 7 - Versamento documenti in conservazione > Modalità per effettuare versamenti documenti con client FTP

7.4 Modalità per effettuare versamenti documenti con client FTP

Per connettersi allo spazio web via FTP e versare i documenti su Pannello "Docfly Conservazione Sostitutiva", è necessario utilizzare un Client FTP. Di seguito sono elencati:
  • I parametri di configurazione per eseguire il versamento dei documenti con Filezilla Client;
  • Le modalità di versamento dei documenti stessi in conservazione.
Per configurare il Client FTP al versamento dei documenti, seguire gli Step di seguito indicati:
 

STEP 1

Parametri di configurazione

Per configurare il Client FTP, accedere all’area "Gestore siti", selezionare la voce "Nuovo sito" e alla pagina visualizzata, inserire i parametri indicati:

Host

ftps.conservazione.docfly.it;

Protocollo

FTP;

Criptazione

Richiedi FTP implicito su TLS;

Tipo di accesso

Normale;

Utente

Username servizio;

Password

password impostata.
 

STEP 2

Impostazione trasferimento Binario

Completata la configurazione del Client, per garantire il corretto versamento dei documenti in conservazione, accedere all’area "Modifica" "Impostazioni", quindi da "Trasferimenti" "Tipi di File", selezionare "Binario" al tipo di trasferimento predefinito.

Cliccare su "Ok" per completare l’operazione.
Configurato il Client FTP con i parametri indicati alla prima sezione di questa stessa guida e impostato il trasferimento binario, a connessione avvenuta l'utenza è composta da due parti: 
  1. Sulla sinistra sono visibili le cartelle del proprio computer;
  2. Sulla destra lo spazio DocFly personale, come da immagine esemplificativa sottostante. In tale spazio è inizialmente visibile l'elenco degli archivi in cui è possibile versare. Ogni archivio è identificato dal codice fiscale del titolare dell'archivio stesso:
Il processo di versamento ottimale si compone dei seguenti passi:
  1. Identificazione e selezione dell'archivio corretto su cui eseguire il versamento dei documenti;
  2. Creare il Pacchetto di Archiviazione: cioè la cartella contenitore dove depositare tutti i documenti che si vogliono conservare in un'unica soluzione (ad esempio "test client Ftp"). Una volta creata la cartella, trascinarla all’interno dell’archivio su cui si desidera effettuare il versamento:
  3. Accesso alla cartella del PdA;
  4. Upload degli IPdV, cioè di uno o più "Indici del Pacchetto di Versamento", singoli file che descrivono il versamento stesso e i documenti che ne fanno parte attraverso l'uso di metadati (per la definizione completa di IPDV e suggerimenti utili per la creazione cliccare qui). Docfly a cadenze predefinite verifica l'esistenza di nuovi PdA e/o di nuovi IPdV da processare. Nel caso dovesse trovarne, li elabora e si predispone alla ricezione dei documenti da conservare; Per procedere è sufficiente trascinare l’IPdV nell’archivio desiderato:
  5. Upload dei file indicati negli Indici del punto precedente, per concludere il versamento. A cadenze predefinite il sistema controlla l'esistenza di documenti da conservare, così come dichiarati negli IPdV caricati come indicato al punto 3. Una volta ricevuti tutti i documenti di tutti gli IPdV di un PdA, DocFly procede automaticamente con la loro messa in conservazione:
Concluso il caricamento il PdA è visibile da "Pannello Docfly Conservazione Sostitutiva" e si riceve apposita email "Rapporto di versamento del servizio DocFly-Conservazione Sostitutiva" attestante il corretto caricamento del Pacchetto di Versamento e contenente il Rapporto di Versamento completo e dettagliato. La produzione del "Rapporto di Versamento (RdV)"  rappresenta formalmente la presa in carico del "Pacchetto di Versamento (PdV)" da parte del sistema di conservazione e la trasformazione di quest’ultimo in "Pacchetto di Archiviazione", cioè un documento informatico che attesta il caricamento dei documenti in un determinato momento e la loro conservazione a norma di legge.
 
In caso di errori nel processo gli stessi vengono segnalati con apposita email "Esito del versamento su DocFly-Conservazione Sostitutiva" con indicati, se presenti, gli errori riscontrati nel versamento del PdA. 
 
 Il processo di conservazione vero e proprio (detto anche "chiusura del PdA") avviene automaticamente nel momento in cui tutti i documenti dichiarati in tutti i IPdV caricati nel PdA sono stati correttamente ricevuti. In questo senso il Produttore deve essere sicuro di avere caricato inizialmente tutti gli IPdV di interesse per evitare che il processo di conservazione del PdA parta in anticipo.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.