Faq modulo incassi e pagamenti

Incassi e pagamenti è un servizio aggiuntivo a Fatturazione Elettronica, pertanto può essere acquistato solo da chi è già in possesso di Fatturazione Elettronica o in contemporanea al servizio stesso.
 
Per utilizzare Fatturazione Elettronica e il modulo Incassi e pagamenti non è necessario installare alcun software, ma sarà sufficiente collegarsi alla pagina https://fatturazioneelettronica.aruba.it e autenticarsi con i dati di accesso (username e relativa password).
 
Per approfondimenti e le modalità di acquisto visionare la sezione dedicata
È obbligatorio completare la procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture" solo per chi ha già Fatturazione Elettronica e non ha completato in precedenza il processo di abbinamento. In questo caso, dopo l’acquisto di Incassi e pagamenti, si visualizzerà un messaggio in home page del pannello che invita a concludere l’abbinamento come indicato alla guida dedicata.
 
Se si acquista per la prima volta Fatturazione Elettronica in contemporanea a Incassi e pagamenti, invece, non sarà richiesto di eseguire l’abbinamento.
 
Per tutti è obbligatorio eseguire la procedura di configurazione del modulo incassi e pagamenti con l’inserimento di una banca predefinita per incassi e una per i pagamenti e un eventuale saldo iniziale. 
 
Per tutti i dettagli sulla procedura di configurazione del modulo cliccare qui
In Prima nota è possibile gestire movimenti di cassa automatici, derivanti da rate incassate (generano movimenti in entrata) e rate pagate (generano movimenti in uscita), movimenti manuali non collegati a fattura, giroconti e movimenti manuali generati da corrispettivi. Per approfondimenti consultare questa guida
 
In alto a sinistra è sempre presente il Saldo, cioè la somma di tutte le entrate ed uscite per l'anno selezionato. Il dato si aggiorna sulla base dei filtri impostati in tabella (è verde se > zero, nero se = zero, rosso se < 0).
 
Durante la configurazione del modulo incassi e pagamenti si dovrà indicare un saldo iniziale per la banca prescelta. Questo inserimento (facoltativo), genera un movimento di entrata in prima nota dello stesso importo per la data saldo inserita.
 
Approfondimenti sono disponibili in queste guide
Con Incassi e pagamenti si visualizza sia su Fatture inviate che ricevute un nuovo tab Incassi o Pagamenti che consente di visionare tutte le rate delle singole fatture inviate e ricevute.
 
Sarà possibile inserire l’importo effettivamente incassato/pagato per quelle rate, modificare la data di scadenza prevista nell’.xml delle fatture e cambiare lo stato delle rate stesse (ad esempio da incassata a non incassata o stornata). Qualora alla data di incasso la rata non risulta ancora incassata sarà posta da sistema nello stato di Scaduta.
 
Inoltre, il sistema consente anche di modificare la banca o il metodo di pagamento associato a una singola rata. Per tutti i dettagli e le operazioni eseguibili visionare le guide dedicate:
Sì, le rate non sono generate per le fatture ricevute che hanno stato di pagamento Non gestita. Le fatture si trovano in stato Non Gestita qualora:
  • non contengano i dati di pagamento (e non sia perciò possibile generare le rate in quando non è noto il netto a pagare);
  • siano state spostate in stato Non gestita manualmente (per le modalità visionare questa guida).
In questo caso sulla sezione Pagamenti è visibile solo il pulsante +Aggiungi rate. Lo stato del pagamento potrà essere modificato solo dopo la generazione manuale delle rate dalla sezione Pagamenti. Per le modalità visionare questa guida.
Sì, sul menu Incassi e pagamenti > Scadenzario sono visibili tutti gli incassi ricevuti e da ricevere ed i pagamenti effettuati e da effettuare. Le sezioni sono organizzate secondo lo stato delle rate, cioè tra Incassate, Non incassate, Pagate, Non pagate e Tutte. Questo consente di visionare tutte le rate in scadenza e gestirle.
 
Inoltre, sarà possibile registrare un pagamento o un incasso, estrarre una lista di movimenti, allegare file ad una rata.
 
Tutti gli approfondimenti sono disponibili alla sezione dedicata
, il menu Corrispettivi consente di registrare corrispettivi derivanti da scontrini o ricevute

In alto a sinistra è sempre presente in verde il totale delle colonne Importo, IVA e Importo (IVA inclusa). Ogni corrispettivo inserito genera un movimento manuale di prima nota, riconoscibile nell'omonimo menu poiché associato alla categoria Corrispettivo

Approfondimenti sono disponibili in queste guide
Il menu Incassi e pagamenti > riconciliazione permette di importare gli estratti conto della propria banca e riconciliarli con i movimenti dell'applicazione. Per farlo è necessario avviare la procedura automatica di riconciliazione cliccando su Nuova riconciliazione in alto a destra e caricare il file .csv o .xls/xlsx contenente i movimenti del conto corrente della banca da riconciliare. Per approfondimenti consultare la guida dedicata

Il menu contiene l'elenco:
La procedura guidata di riconciliazione si compone di 5 step:
  1. Carica: caricamento del file excel contenente i movimenti del conto corrente della banca da riconciliare.
  2. Seleziona campi: selezione delle colonne relative ai movimenti da importare.
  3. Banca e periodo: indicazione della banca per la quale si sta eseguendo la riconciliazione e del periodo di riferimento.
  4. Associazione automatica.
  5. Associazione manuale.
Cliccando su ogni singola voce in elenco, corrispondente al nome dello step da eseguire, si viene rendirizzati alla guida dedicata dove visionare il dettaglio della procedura e lo stato di avanzamento degli step stessi.

In qualsiasi momento si può abbandonare la procedura guidata di riconciliazione cliccando su Esci sempre visibile in basso a sinistra. Il sistema chiede conferma dell'operazione. I dati inseriti fino a quel momento saranno persi ma si potrà avviare una nuova riconciliazione caricando lo stesso file.
, il menu Impostazioni del pannello di Fatturazione Elettronica consente di impostare l'invio automatico di solleciti di pagamento per le rate in scadenza o scadute. Sarà possibile inviare da 1 a 3 solleciti da recapitare prima o dopo la scadenza delle rate. I solleciti verranno inviati in base alla data di scadenza delle rate. Se questa verrà modificata anche la data di invio dei solleciti sarà aggiornata.

Inoltre, si può scegliere di escludere dei clienti dall'invio dei solleciti e, se si è configurato il server SMTP per invio email, le email saranno inviate dal proprio indirizzo di posta e con un template personalizzato. Per tutti i dettagli consultare le guide dedicate

Se si desidera inviare dei solleciti manuali per una singola rata in scadenza o scaduta, si potrà utilizzare il menu Incassi visibile cliccando su una qualsiasi fattura presente nel menu Fatture Inviate, o il menu Scadenzario. In entrambi i casi, è presente il pulsante Azioni da cui sollecitare il pagamento per le rate in scadenza o scadute.

I dettagli sono disponibili al menu dedicato
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.