Faq modulo WooCommerce

Il modulo consente l'integrazione con un negozio online creato con WooCommerce. Gli ordini in arrivo su WooCommerce verranno automaticamente importati su Fatturazione Elettronica e sarà possibile scegliere di creare e inviare automaticamente le fatture per gli acquisti eseguiti nel proprio negozio online.

Il modulo WooCommerce può essere usato solo in abbinamento al modulo documenti, grazie al quale è possibile la generazione dell'ordine di vendita.
Il modulo è dedicato a chi ha uno shop online realizzato con il plugin WooCommerce di WordPress. Per funzionare correttamente, oltre ad essere titolari di un account per il servizio di Fatturazione Elettronica Aruba, occorre anche acquistare o possedere il modulo documenti grazie al quale è possibile la generazione dell'ordine di vendita. 

Il dominio può essere ospitato anche presso altri manteiner.
Per attivare e rendere funzionante il modulo WooCommerce, dopo il suo acquisto unitamente al modulo documenti, occorre scaricare il plugin gratuito Aruba Fatturazione Elettronica e associarlo al servizio di Fatturazione Elettronica tramite l'inserimento del Codice cliente e Codice segreto generabili nella sezione Moduli e-commerce delle impostazioni del pannello.

Seguirà poi la fase di configurazione del plugin su WooCommerce che permetterà di scegliere quali funzionalità utilizzare del modulo per automatizzare gran parte delle operazioni contabili.

Una volta terminate le configurazioni, modificabili in qualsiasi momento, ogni volta che verrà eseguito un acquisto sul proprio shop online, i dati verranno raccolti dal modulo documenti per la generazione dell'ordine di vendita e dal modulo WooCommerce per la creazione e l'invio delle relative fatture. I dettagli sono consultabili in questa guida.
Si possono collegare fino a 10 negozi online a Fatturazione Elettronica. Per i dettagli consultare questa guida.
Nella fase di configurazione del plugin su WooCommerce sarà richiesto di compilare le seguenti sezioni:
  • Impostazioni generali: su cui scegliere se attivare la creazione e invio automatico di fatture per ogni ordine generato su WooCommerce.
  • Pagamenti: il sistema propone una corrispondenza tra i metodi di pagamento disponibili su WooCommerce e quelli salvati sul proprio pannello di Fatturazione Elettronica.
  • Aliquote d'imposta: su cui configurare la sezione Aliquote d’imposta Standard ed eventuali altre aliquote d'imposta (ad esempio Nessuna tariffa o Tariffa ridotta) eventualmente salvate su Imposte delle Impostazioni di WooCommerce.
Con il plugin Aruba Fatturazione Elettronica la sezione Ordini di WooCommerce è integrata di nuove funzionalità utili. In particolare, per ogni ordini si potrà verificare lo Stato dell'invio a SdI della relativa fattura. È presente anche il .pdf della fattura stessa:



Nel dettaglio dell'ordine, tra le Azioni ordine si potrà poi utilizzare le funzioni di:
  • visualizza ordine (visibile solo se l'ordine è già stato creato);
  • visualizza fattura (visibile solo se la fattura è già stata creata);
  • genera bozza nota di credito (solo se non è già stata creata una nota di credito);
  • genera bozza fattura (visibile solo se non si è impostata la creazione automatica di fatture);
  • scarica copia .pdf della fattura (visibile solo se la fattura è già stata inviata);
  • invia copia cortesia via email (visibile solo se la fattura è già stata inviata a SdI):


Nel campo Note ordine sono disponibili le informazioni relative alla generazione e invio della fattura.
 
Qualsiasi azione effettuata sulla fattura all'interno del pannello di fatturazione che comporti un cambio di stato della fattura, comporterà l'aggiornamento dello stato della fattura sul corrispondente ordine all'interno di WooCommerce.
 
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