FAQ modulo ordini elettronici

La procedura è simile a quella della fattura elettronica. Infatti, come per le fatture elettroniche, anche gli ordini elettronici devono avere all'interno l'informazione dell'indirizzo del destinatario. Questo perché è necessario che la piattaforma che si occupa della consegna dell'ordine (NSO nodo smistamento ordini) sappia a quale indirizzo del destinatario deve consegnare l'ordine.
Con l'attivazione del servizio aggiuntivo NSO è fornito un identificativo di 8 caratteri con il quale ricevere direttamente su pannello gli ordini elettronici.

L'identificativo destinatario da utilizzare è HNLG6PIM e si può visualizzare su pannello Fatturazione Elettronica alla sezione Impostazioni > Profilo di fatturazione > Dati ricezione o in alto a sinistra del menu Ordini Elettronici. Il codice deve essere comunicato alle PA clienti in modo che inseriscano tale identificativo sull'ordine e il canale NSO riesca facilmente a recapitarlo.

Per approfondimenti visionare la guida dedicata.
Se un ordine non è presente nel pannello di Fatturazione Elettronica:
  • verificare la data di invio dell’ordine. Si precisa che gli ordini elettronici saranno ricevuti solo se inviati con data successiva all’attivazione del modulo;
  • verificare con la PA che l’ordine sia stato inoltrato al codice destinatario NSO0:HNLG6PIM. Infatti, il codice destinatario HNLG6PIM deve essere riportato nell’ordine preceduto da NSO0: come previsto da guida acquistinretepa;
  • verificare che la partita IVA del destinatario indicata dalla PA nell’ordine sia corretta;
  • eventualmente contattare direttamente l’assistenza NSO al link: https://newticketholmes-nso.rgs.mef.gov.it/newTicket per richiedere informazioni sul seller_endpoint (che dovrebbe essere NSO0:HNLG6PIM) a cui è stato effettivamente consegnato l’ordine o se si siano verificate anomalie nella consegna.
Nel caso in cui le verifiche sopra non abbiano avuto esito positivo, aprire una richiesta di assistenza da assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui è attivo il servizio:
  • indicare l'identificativo SdI dell'ordine che non si riesce a visualizzare nel pannello;
  • alleganre  file xml dell’ordine con, se possibile, la notifica di invio da parte della Pubblica Amministrazione.
, con Fatturazione Elettronica è possibile aderire alla rete internazionale PEPPOL che consente lo scambio di documenti in sicurezza tra gli aderenti, già utilizzata dalle PA per la trasmissione di ordini elettronici. Per procedere, dal pannello di gestione degli Ordini Elettronici, visibile seguendo la guida dedicata, selezionare Accedi alla rete PEPPOL in alto a sinistra ed eseguire la procedura guidata come indicato in questa guida.

Si precisa che PEPPOL non è al momento utilizzabile per account con tipo attività = Pubblica Amministrazione. Inoltre, sarà possibile ricevere e leggere gli ordini ma non rispondere.
 
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