Cosa è PEPPOL
PEPPOL è una
rete internazionale che consente lo
scambio di documenti in sicurezza tra gli aderenti, già utilizzata dalle PA per la trasmissione di ordini elettronici. Alcune PA italiane, per esempio le PA sanitarie dell'Emilia-Romagna, utilizzano esclusivamente la rete PEPPOL per la gestione degli ordini elettronici.
L'
adesione a PEPPOL ti permette di ricevere ordini anche da queste PA.
Non puoi usare PEPPOL se su Tipo attività del cedente prestatore hai Pubblica Amministrazione. Inoltre, ricevi e leggi questi ordini ma non puoi rispondere.
Per
utilizzare PEPPOL per lo scambio di fatture o di altre tipologie di documenti diversi dagli ordini elettronici con soggetti esteri:
- compila il form online che trovi al link assistenza.aruba.it/informazioni-commerciali;
- nel campo servizio scegli Fatturazione Elettronica;
- nel campo Messaggio indica le tipologie di documenti che sei interessato a gestire tramite la rete Peppol;
- attendi il ricontatto di Aruba con cui ti faremo un'offerta dedicata per questo tipo di servizio che non è incluso nelle offerte presenti a carrello.
Accedi alla rete PEPPOL
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username,
password. Se hai attiva la 2FA inserisci anche il
codice OTP, quindi vai su
Ordini elettronici. Per maggiori dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Scegli
Accedi alla rete PEPPOL in alto a sinistra.La
procedura guidata di adesione alla rete si compone di
3 step.
Per aderire a PEPPOL completa tutti gli step. Se interrompi la configurazione, perdi i passaggi che hai fatto fino a quel momento.
Step 1: Identificazione
Il sistema controlla i dati anagrafici del cedente prestatore per verificare che
partita IVA e
codice fiscale siano coerenti con quelli presenti nel
Registro delle Imprese. Inoltre, verifica che la partita IVA indicata non sia già iscritta a PEPPOL presso un altro provider.
I campi sono compilati in automatico e non puoi cambiarli. Possono verificarsi questi casi:
- i dati sono corrispondenti: il controllo è superato, vai su Prosegui e accedi allo step 2;
- la partita IVA e il codice fiscale non corrispondono o non sono presenti sul Registro delle Imprese, oppure la partita IVA è già iscritta a PEPPOL presso un altro provider: il controllo non è superato. Vedi un messaggio di errore, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e realtiva password, con cui hai acquistato il servizio. Allega alla richiesta lo screenshot o riporta per esteso il testo dell'errore.
Step 2: Iscrizione a Peppol Directory
Nel secondo step scegli se iscriverti a
PEPPOL Directory (opzione predefinita). L'iscrizione ti permette di comparire nella lista dei Participant ID presenti nella rete e in Italia.
Se selezioni
Non accetto l'iscrizione a PEPPOL Directory, il tuo Participant ID non sarà ricercabile sui database pubblici e dovrai comunicarlo ogni volta al mittente per ricevere ordini elettronici attraverso la rete PEPPOL. Vai su
Prosegui e accedi allo step 3.
Step 3: Completamento
Hai concluso l'iscrizione all rete PEPPOL. Vedi il tuo
Participant ID e puoi comunicarlo ai tuoi clienti. Da
Scarica PDF scarichi un pdf riepilogativo con il Participant ID:
Il
Participant ID è sempre visibile in alto a destra nel menu
Ordini elettronici.