10.1 Come accedere alla rete PEPPOL

PEPPOL è una rete internazionale che consente lo scambio di documenti in sicurezza tra gli aderenti, già utilizzata dalle PA per la trasmissione di ordini elettronici. Alcune PA italiane (ad esempio le PA sanitarie dell'Emilia-Romagna), utilizzano esclusivamente la rete PEPPOL per la gestione degli ordini elettronici. 

L'adesione a PEPPOL consentirà di ricevere ordini anche da queste PA. Si precisa che PEPPOL non è al momento utilizzabile per account con tipo attività = Pubblica Amministrazione. Inoltre, sarà possibile ricevere e leggere gli ordini ma non rispondere

Dal pannello di gestione degli Ordini Elettronici, visibile come indicato alla guida dedicata, selezionare Accedi alla rete PEPPOL in alto a sinistra:



La procedura guidata di adesione alla rete si compone di 3 step.  
 
Per aderire a PEPPOL è necessario completare tutti gli step. Si può interrompere la configurazione, ma saranno persi tutti i passaggi eseguiti fino a quel momento. 
 

Step 1: Identificazione

Nel primo step il sistema esegue un controllo sui dati anagrafici del cedente prestatore per verificare che partita IVA e codice fiscale siano coerenti con quelli presenti nel Registro delle Imprese. Inoltre, si verificherà che la partita IVA indicata non sia già iscritta a PEPPOL presso un altro provider.  

I campi sono compilati in automatico dal sistema e non modificabili. Per passare allo step 2 è sufficiente cliccare su Prosegui in basso a destra. Si possono verificare le seguenti casistiche:
  1. i dati sono corrispondenti: il controllo è superato, cliccando su Prosegui si accede allo step 2;
  2. la partita IVA e il codice fiscale non corrispondono o non sono presenti sul Registro delle Imprese, oppure la partita IVA è già iscritta a PEPPOL presso un altro provider: il controllo non è superato. Non si visualizza la schermata dello step 1, ma un messaggio di errore. Per andare avanti è necessario aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e realtiva password) su cui è intestato il servizio. Allegare alla richiesta lo screenshot dell'errore visualizzato, o riportare per esteso il testo dell'errore stesso. 

Step 2: Iscrizione a Peppol Directory

Nel secondo step si può scegliere se essere iscritti a PEPPOL Directory (opzione predefinita). L'iscrizione consente di comparire nella lista dei Participant ID presenti nella rete e in Italia.

Se si inserisce il flag su Non accetto l'iscrizione a PEPPOL Directory, il proprio Participant ID non sarà ricercabile sui database pubblici e si dovrà comunicarlo ogni volta al mittente per ricevere ordini elettronici attraverso la rete PEPPOL.

Cliccare su Prosegui a destra per passare allo step 3:

Step 3: Completamento

L'iscrizione alla rete PEPPOL è completata. Si visualizza il proprio Participant ID che può essere comunicato ai propri clienti per ricevere ordini elettronici tramite la rete PEPPOL. Il Participant ID sarà sempre visibile in alto a destra nel menu ordini elettronici del pannello

Da Scarica PDF è possibile scaricare un pdf riepilogativo contenente il Participant ID.

 
Rimane inoltre valida e attiva anche la gestione degli ordini elettronici tramite il canale NSO con il codice destinatario HNLG6PIM.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.