2.1 Acquisto e prima configurazione del modulo Ordini Elettronici

Il modulo ordini elettronici è acquistabile su Aruba come servizio aggiuntivo a quello di Fatturazione Elettronica. L'ordine può essere eseguito dal sito pec.it, dalla propria area clienti o dal pannello di Fatturazione Elettronica. Si hanno 2 casistiche:

1 - Acquisto di Fatturazione Elettronica e del modulo ordini elettronici

Se non si possiede Fatturazione Elettronica di Aruba, collegarsi alla pagina dedicata del sito pec.it e scegliere Fatturazione Elettronica. Il modulo ordini elettronici è compreso nel primo ordine.
 
Si ricorda che il modulo ordini elettronici non può essere acquistato singolarmente.

Concluso l’ordine del servizio e registrato il pagamento da parte di Aruba si riceve apposita email di conferma attivazione Fatturazione Elettronica, contenente le credenziali di accesso al pannello (username e password temporanea). In fase di prima autenticazione è obbligatorio modificare la password ricevuta.

A questo punto si accede direttamente alla configurazione del servizio di Fatturazione Elettronica che deve essere eseguita nel suo complesso e non soltanto nella parte Configurazione > Avvisi e deleghe della procedura specifica per il modulo ordini elettronici

2 - Acquisto del  modulo ordini elettronici (qualora si possegga già Fatturazione Elettronica)

Se già in possesso del servizio di Fatturazione Elettronica, è possibile il modulo ordini elettronici:
  • dalla home dell'area clienti PEC cliccando su Aggiungi modulo NSO in corrispondenza del servizio di Fatturazione Elettronica;
  • dalla home page del pannello cliccando sul pulsante Attiva in basso a destra nel form Stato servizio;
  • dall'app mobile di Fatturazione Elettronica, cliccando su Moduli aggiuntivi in fondo alla home page e quindi su Acquista in corrispondenza di Ordini elettronici alla pagina dedicata. Il pulsante è visibile solo con sistema operativo Android.
Se si vuole abilitare la ricezione di notifiche per NSO, accedere al menu Impostazioni del pannello web e abilitare la ricezione di notifiche via PEC o email per il modulo (ulteriori approfondimenti sono disponibili alla guida dedicata). Si precisa che l'operazione non può essere eseguita da app mobile. 
 
Se si è interessati al solo utilizzo del modulo Ordini Elettronici, e non si desidera fatturare con il pannello di Fatturazione Elettronica Aruba, una volta configurato il servizio è importante non comunicare il codice destinatario SDI di Aruba ai propri fornitori.

Per utilizzare il servizio aggiuntivo da applicazione web visionare le guide dedicate di questa stessa sezione. Per utilizzare il servizio aggiuntivo da app mobile visionare le guide dell'omonima sezione.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.