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14.2 "Abbina anagrafiche e fatture" successive al 01/01/2020 compreso

La procedura automatica "Abbina anagrafiche e fatture" consente di verificare anagrafiche ed abbinamenti per tutte le fatture successive al 1/1/2020

Si visualizza al primo accesso al pannello al posto della schermata Home a pagina intera e si compone di 6 step.

Per iniziarla cliccare sul pulsante Inizia in fondo a destra della schermata. Mantenere il flag su "Escludi anagrafiche e fatture relative a persone fisiche" per escludere dal controllo le fatture inviate a persone fisiche:




Di seguito le modalità di esecuzione (la procedura può essere interrotta e ripresa in qualsiasi momento. Per le modalità visionare la guida dedicata). 
Nel primo step è richiesto di eliminare i clienti salvati più di una volta in anagrafica (ad esempio due anagrafiche clienti che condividono la stessa partita IVA o stesso codice fiscale). 

È possibile eliminare i "doppi" in modo automatico (il sistema mantiene di default l’anagrafica modificata più recentemente). Per scegliere manualmente quale anagrafica cliente mantenere per ogni gruppo di anagrafiche con stesso identificativo fiscale utilizzare la procedura manuale indicata nella spunta successiva di questa stessa guida.

Per eseguire lo step automaticamente inserire la spunta nella sezione "Procedura automatica" quindi spuntare su Prosegui al centro in fondo alla schermata (il sistema mostra il tempio medio stimato "Durata operazione" per il completamento dello step):



Le anagrafiche doppie sono eliminate automaticamente e sono lasciate solo quelle modificate più recentemente. Se i tempi necessari per l'esecuzione dello step lo richiedono, si visualizza il messaggio mostrato nell'immagine sottostante ed è possibile continuare ad utilizzare il pannello cliccando su Riduci a icona (si esce momentaneamente dalla procedura automatica):



Il riquadro "operazione in corso" è visibile in basso a destra della home page (è possibile ridurlo ulteriormente con la lineetta orizzontale posta in alto a destra):



ad operazione completata compare il messaggio "Operazione completata". Cliccare su Riprendi abbinamento per tornare alla procedura automatica:

Nel primo step è richiesto di eliminare i clienti salvati più di una volta in anagrafica (ad esempio due anagrafiche clienti che condividono la stessa partita IVA o stesso codice fiscale).  

È possibile eliminare i "doppi" in modo manuale e scegliere manualmente quale anagrafica cliente mantenere per ogni gruppo di anagrafiche con stesso identificativo fiscale (nel caso si faccia automaticamente, come spiegato nella prima sezione di questa stessa guida, il sistema mantiene di default l’anagrafica modificata più recentemente).
 
 Utilizzando la modalità manuale è possibile mantenere più di una anagrafica per ogni partita IVA e/o codice fiscale. Basta lasciare il flag su tutte le anagrafiche che si vuole mantenere per non eliminarle. 

Per procedere inserire la spunta nella sezione "Procedura guidata" quindi spuntare su Prosegui al centro in fondo alla schermata (il sistema mostra il tempio medio stimato "Durata operazione" per il completamento dello step):



È richiesto di eseguire un controllo su tutti i gruppi di anagrafiche duplicate presenti sul pannello. Si visualizza in alto al centro i gruppi di anagrafiche da verificare (ad esempio 2 come da immagine sottostante).

Mantenere il flag sulle anagrafiche che si desidera salvare, (è possibile anche selezionarle tutte non eliminandone nessuna) quindi cliccare su Prosegui per passare al gruppo successivo di anagrafiche:



Ripetere l'operazione sopra descritta per tutti i gruppi di clienti. Completata la scelta delle anagrafiche da salvare per tutti i gruppi di clienti, in fondo alla schermata a destra sarà visibile il pulsante "Elimina e prosegui", cliccare sul pulsante stesso per andare al secondo step:



Il sistema procede ad eliminare le anagrafiche doppie lasciando solo quelle desiderate (su cui è stato lasciato il flag). Se i tempi necessari per l'esecuzione dello step lo richiedono, si visualizza il messaggio mostrato nell'immagine sottostante ed è possibile continuare ad utilizzare il pannello cliccando su Riduci a icona (si esce momentaneamente dalla procedura automatica):



Il riquadro "operazione in corso" è visibile in basso a destra della home page (è possibile ridurlo ulteriormente con la lineetta orizzontale posta in alto a destra):



ad operazione completata compare il messaggio "Operazione completata". Cliccare su Riprendi abbinamento per tornare alla procedura automatica:

Nel caso in cui dopo aver eseguito lo step 1 siano rimaste anagrafiche con partita IVA/codice fiscale uguali, è richiesto di scegliere a quale delle anagrafiche mantenute abbinare le fatture inviate a quella partita IVA o quel codice fiscale.

L'immagine visualizzata è quella indicata di seguito. A sinistra sono riportati, uno per volta, i gruppi di anagrafiche da abbinare.

Per scegliere l'anagrafica a cui abbinare il gruppo di fatture inserire il flag in quella desiderata (sono ordinate in ordine decrescente in base alla data dell'ultima modifica), quindi cliccare su Prosegui per passare al gruppo successivo di anagrafiche:



Ripetere l'operazione sopra descritta per tutti i gruppi di fatture. Completata la scelta delle anagrafiche da abbinare per tutti i gruppi di fatture, in fondo alla schermata a destra sarà visibile il messaggio "Questo è l'ultimo gruppo di fatture." Cliccare su "Prosegui" per proseguire ed andare allo step 3:



Se i tempi necessari per l'esecuzione dello step lo richiedono, si visualizza il messaggio mostrato nell'immagine sottostante ed è possibile continuare ad utilizzare il pannello cliccando su Riduci a icona (si esce momentaneamente dalla procedura automatica):



Il riquadro "operazione in corso" è visibile in basso a destra della home page (è possibile ridurlo ulteriormente con la lineetta orizzontale posta in alto a destra):



ad operazione completata compare il messaggio "Operazione completata". Cliccare su Riprendi abbinamento per tornare alla procedura automatica:

Nel caso siano presenti fatture non abbinabili a nessuna anagrafica (ad esempio in caso di documenti creati con inserimento di un nuovo cliente come cessionario senza salvarlo su menu Anagrafiche, o in caso di importazione fatture con anagrafiche non censite su pannello) il sistema richiede di creare le anagrafiche a cui abbinare queste fatture

Per creare le anagrafiche cliccare su Sì, crea le anagrafiche. Per mantenere le fatture scollegate dalle anagrafiche scegliere No, non creare nuove anagrafiche



Se i tempi necessari per l'esecuzione dello step lo richiedono, si visualizza il messaggio mostrato nell'immagine sottostante ed è possibile continuare ad utilizzare il pannello cliccando su Riduci a icona (si esce momentaneamente dalla procedura automatica):



Il riquadro "operazione in corso" è visibile in basso a destra della home page (è possibile ridurlo ulteriormente con la lineetta orizzontale posta in alto a destra):



ad operazione completata compare il messaggio "Operazione completata". Cliccare su Riprendi abbinamento per tornare alla procedura automatica:

Lo step 4 è analogo al numero 1 ma per i fornitori anzichè ai clienti. È quindi richiesto di eliminare i fornitori salvati più di una volta in anagrafica (ad esempio due anagrafiche fornitore che condividono la stessa partita IVA). 

È possibile eliminare i "doppi" in modo automatico (il sistema mantiene di default l’anagrafica modificata più recentemente) o scegliere manualmente quale anagrafica fornitore mantenere per ogni gruppo di anagrafiche con stesso identificativo fiscale utilizzando la procedura manuale.

Per eseguire lo step automaticamente fare riferimento a quando indicato nella prima sezione di questa stessa guida. Per procedere manualmente seguire quanto riportato nella seconda sezione. Le schermate e le operazioni da eseguire sono le medesime. 
Lo step 5 è analogo al numero 2, ma riguarda le fatture ricevute anziché le fatture inviate. Nel caso in cui dopo aver eseguito lo step 4 siano rimaste anagrafiche fornitori con partita IVA/codice fiscale uguali, è richiesto di scegliere a quale delle anagrafiche mantenute abbinare le fatture ricevute da quella partita IVA.

Per eseguire lo step automaticamente fare riferimento a quando indicato nella sezione "Eseguire lo step 2 - Abbinamento fatture clientedi questa stessa guida. Le schermate e le operazioni da eseguire sono le medesime.
Lo step 6 è analogo al numero 3, ma riguarda i fornitori anziché i clienti. Nel caso siano presenti fatture ricevute non abbinabili a nessuna anagrafica (ad esempio in caso di importazione fatture con anagrafiche non censite su pannello) il sistema richiede di creare le anagrafiche a cui abbinare queste fatture

Per eseguire lo step automaticamente fare riferimento a quando indicato nella sezione "Eseguire lo step 3 - Aggiungi clientidi questa stessa guida. Le schermate e le operazioni da eseguire sono le medesime.
   
 
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