6.2 Operazioni eseguibili dalla sezione Pagamenti del menu Fatture ricevute

Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture ricevute. Per procedere, accedere alla sezione Pagamenti seguendo le indicazioni alla guida dedicata.

A questo punto è possibile visionare:
Dalla sezione Pagamenti è possibile visionare:
  1. totale pagato: somma degli importi pagati per quella fattura (le rate in stato Stornata non sono conteggiate);
  2. totale non pagato: somma degli importi dovuti e non ancora pagati per quella fattura (le rate in stato Stornata non sono conteggiate);
  3. lo stato del pagamento dell'intera fattura (per modificarlo visionare la sezione dedicata):

Scorrendo la schermata è possibile visionare il dettaglio delle rate associate alla fattura.
Cliccando su Maggiori info:



il sistema ricorda che le modifiche apportate alla data di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura. Cliccare su Chiudi per continuare:

Eventuali modifiche apportate alle rate sono riconoscibili dall'apposita icona  in corrispondenza della rata stessa:



Cliccando su una singola rata si accede al dettaglio della stessa da cui è possibile visionare:
  1. importo (dovuto): è l'importo dovuto previsto nell'.xml della fattura ed è compilato in automatico dal sistema;
  2. importo pagato: è il reale importo pagato. Può essere modificato solo da applicazione web come indicato alla guida dedicata;
  3. lo Stato pagamento rata, che può essere:
    1. Pagata;
    2. Non pagata: non pagata ma non ancora scaduta;
    3. Stornata: le rate in stato Stornata, che possono derivare da modifiche manuali o da generazioni automatiche di note di credito, non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota;
    4. Scaduta: rata non pagata con data di scadenza già superata. In questo caso lo stato della rata non è gestibile manualmente ma viene indicato in corrispondenza del campo Stato pagamento rata sotto l'Importo pagato;
       
Scorrendo la schermata è poi possibile modificare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associata a quella specifica rata e visionare i dettagli del cliente destinatario della fattura o l'anteprima del documento

Se sono presenti allegati alla rata (inseriti da applicazione web come indicato alla guida dedicata), il sistema lo segnala. In corrispondenza della rata è presente l'apposita icona grappetta:



ed entrando su Stato pagamento rata è possibile visionare gli allegati cliccando sugli stessi:



Se la rata è stata modificata o aggiunta in un secondo momento da applicazione web, il sistema lo segnala, come da immagine esemplificativa sottostante:

 
Sarà possibile visualizzare un massimo di 30 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire i pagamenti a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
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