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2.11 Gestione incasso rate da Anagrafica cliente

Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
 
 
Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo gestisci l'incasso di:
  • fatture elettroniche, autofatture o note di credito inviate;
  • se hai attivato la funzionalità su Impostazionifatture cartacee note di credito cartacee emesse
E delle singole rate delle fatture. Sull'anagrafica di ogni cliente hai la sezione Incassi dove sono riportate:
  • le rate delle fatture che hai mandato a quel cliente. Se non vedi rate è perché non è possibile gestire l'incasso della fattura;
  • i movimenti manuali di prima nota e corrispettivi associati a questo cliente.

Totale incassato, non incassato e scaduto di ogni cliente

Entra nel pannello di Fatturazione o apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su Anagrafiche > Clienti. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida. Premi su un cliente in elenco. Vedi il Riepilogo dei suoi dati, vai su Incassi. Vedi:
  • Totale incassato, cioè la somma degli importi incassati, non sono conteggiate le rate in stato Stornata.
  • Totale non incassato, cioè la somma degli importi dovuti e non ancora incassati per quel cliente, non sono conteggiate le rate in stato Stornata.
  • Totale scaduto, cioè la somma degli importi delle rate scadute.
I dati si riferiscono all'anno fiscale che hai scelto.
 

Se usi il pannello da pc

Sotto il Totale incassato, hai i pulsanti per scaricare un report .pdf o un file excel contenente il riepilogo delle rate (incassate, non incassate o scadute), dei movimenti manuali di prima nota e dei corrispettivi per quel cliente per l'anno selezionato. Puoi farlo anche per il Totale non incassato e il Totale scaduto. Scarica un report pdf o excel totale dal pulsante in alto:


 

Se ti colleghi da cellulare o tablet

Vai su Scarica e scegli il report da scaricare tra report generale, report incassato, non incassato e scaduto. I report contengono il riepilogo delle rate (incassate, non incassate o scadute), dei movimenti manuali di prima nota e dei corrispettivi per quel cliente per l'anno selezionato.

Per scegliere un formato tra .pdf o excel vai su >, si aprono le due opzioni:

Gestione rate di incasso da anagrafica clienti

 
Puoi fare tutte le operazioni descritte nella guida solo se navighi il pannello da pc. Se ti colleghi da cellulare o tablet puoi solo gestire l'incasso della rata, inserire un allegato o cambiare il metodo di pagamento e la banca premendo sul menu a tre pallini  in corrispondenza della rata. 

Entra nel pannello di Fatturazione, quindi vai su Anagrafiche > Clienti. Per maggiori dettagli su come vedere il menu, consulta la guida. Premi su un cliente in elenco. Vedi il Riepilogo dei suoi dati, vai su Incassi

In tabella sono presenti:
  • le rate incassate o in scadenza (non incassate) nell'anno fiscale che hai scelto delle fatture che hai inviato a quel cliente. Nella colonna Doc/Descr sono indicate con il sezionale seguito dal numero della fattura. Nella colonna Rata vedi l'ordinamento delle rate di incasso, puoi modificarlo premendo sull'intestazione della colonna;
  • movimenti manuale di prima nota associati al cliente. Nella colonna Doc/Descr vedi la descrizione che hai dato al movimento. La colonna Rata è vuota;
  • corrispettivi, se hai inserito un cliente durante la creazione. Nella colonna Doc/Descr vedi la descrizione del corripettivo. La colonna Rata è vuota. 
Se premi sulla rata di una fattura o sulla descrizione di un corrispettivo vedi l'anteprima. 

 

Gestione rate di fatture inviate

Per queste rate puoi variare la Data incasso. Da Azioni a destra, fai le operazioni possibili da Incassi delle fatture inviate, ma non sono presenti i pulsanti +Aggiungi rata e Ripristina rate originarie:
Queste operazioni comportano una variazione solo sulla fattura della rata che stai cambiando. Le rate di altre fatture non hanno variazioni. Inoltre, le modifiche che fai a una rata, come importo, data di scadenza, banca o modalità di pagamento, non incidono sui dati già presenti nel file .xml della fattura. 
 

Gestione movimenti manuali di prima nota

Per i movimenti manuali di prima nota puoi modificare il movimento o eliminarlo. In questo caso, se il movimento è stato riconciliato è eliminata anche la riconciliazione associata.
 
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