6.4 Modificare data, banca o metodo di pagamento associato alla rata

La sezione Pagamenti consente di variare la data di scadenza, la modalità di pagamento o la banca associate a una singola rata. Per procedere, accedere alla sezione Pagamenti seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

A questo punto è possibile:
 
Per modificare la banca o il metodo di pagamento associata a una rata scorrere la schermata Pagamenti (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di pagamento;
  2. su Stato pagamento fattura scorrere la schermata fino a visualizzare i campi Modalità di pagamento (opzionale) e Banca e casse:

  3. si visualizzano i rispettivi menu da cui scegliere altra modalità di pagamento o banca (l'immagine di seguito riportata si riferisce alla modalità di pagamento a puro titolo esemplificativo):

Se la modifica impatta su rate in stato Pagata, avrà effetto anche sulla prima nota e sull’eventuale riconciliazione bancaria. Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare.
Per modificare la data di scadenza di una rata scorrere la schermata Pagamenti (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare la data di scadenza;
  2. su Stato pagamento fattura scorrere la schermata fino a visualizzare il campo Data scadenza:

  3. Inserire una data selezionando il calendario e cliccare su Ok:

Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare. Conclusa la modifica è visibile icona matita   in corrispondenza della rata ad indicare che sono state apportate modifiche alla stessa e, cliccando nel dettaglio della rata stessa, si visualizza il seguente messaggio:

 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona  in corrispondenza della rata.

Inoltre, si precisa che sarà possibile visualizzare un massimo di 30 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire i pagamenti a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.