Il servizio aggiuntivo
Incassi e pagamenti consente di
gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture ricevute. Saranno
generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020 e che sono
nei seguenti stati di pagamento:
- fattura in stato Pagata;
- fattura in stato Non pagata;
- fattura in stato Parzialmente pagata;
- fattura in stato Stornata.
Le rate non sono generate per le fatture ricevute che hanno stato di pagamento
Non gestita. Le fatture si trovano in stato
Non Gestita qualora:
- non contengano i dati di pagamento (e non sia perciò possibile generare le rate in quando non è noto il netto a pagare);
- siano state spostate in stato Non gestita manualmente (per le modalità visionare la guida dedicata).
In questo lo stato del pagamento potrà essere modificato solo dopo la generazione manuale delle rate dalla sezione
Pagamenti dell'applicazione web, in quanto l'operazione non può essere eseguita da app. Per le modalità
visionare la guida dedicata.
Per
visualizzare le rate:
- aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
- in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture ricevute;
- nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
- su Fatture ricevute selezionare un documento per visionare la specifica sezione Pagamenti da cui gestire le rate di pagamento stesse. È possibile ricercare le fatture con stato di pagamento impostando il filtro avanzato:
Si accede all'anteprima del documento da cui selezionare la sezione
Pagamenti dove visionare l'
elenco delle rate per quella determinata fattura, il
totale pagato e
non pagato e lo stato di pagamento della fattura stessa. Per i dettagli
consultare la guida dedicata.