4.1 Funzionalità aggiuntive menu Fatture Ricevute

Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture
 
Le operazioni eseguibili dal menu sono le medesime indicate nelle guide dedicate all'app di Fatturazione Elettronica. In più, con Incassi e pagamenti, oltre allo stato del pagamento totale del documento (cioè se una singola fattura è pagata, non pagata o non gestita), si visualizzerà lo stato del pagamento delle singole rate e sarà possibile gestirle. Si precisa che saranno generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020.

Di seguito il dettaglio:
 
 Pagata
La fattura sarà in stato Pagata se tutte le rate risultano pagate. Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina.
 Non pagata
 
 Non pagata
La fattura sarà in stato Non pagata se tutte le rate risultano non pagate (se una o più rate non pagate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato del pagamento). Lo stato può essere impostato dall'apposito menu a tre puntini in corrispondenza del documento. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Pagata, Parzialmente pagata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate stesse
 Parzialmente pagata
 
 Parzialmente pagata
La fattura sarà in stato Parzialmente pagata se una parte delle rate è ancora in stato Non pagata o Scaduta (se una o più rate non pagate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato dell'incasso).
 Stornata
la fattura sarà in stato Stornata se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. Le note di credito e le relative rate vengono impostate in modo predefinito come stornate.

Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.
 Non gestita
la fattura sarà in stato Non gestita se non è presente alcuna informazione sui dati di pagamento nell'XML della fattura e pertanto non è stato possibile generare le rate corrispondenti. Lo stato Non gestita può essere impostato dall'apposito menu a tre puntini in corrispondenza del documento. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Pagata, Parzialmente pagata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate
 
Gli stati Stornata e Parzialmente pagata non possono essere scelti dall'utente selezionandoli dall'apposito menu menu a tre puntini in corrispondenza della fattura, ma si visualizzano in automatico in base allo stato delle singole rate di quel documento
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.