Nel caso in cui si sposti automaticamente su
Non gestita lo stato di una fattura
vengono eliminate tutte le rate associate alla fattura stessa e quindi i relativi incassi. Per procedere:
- aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
- in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
- nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
Su
Fatture inviate è visibile lo
stato dell'incasso. Si ricorda che quest'ultimo
non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per i dettagli
visionare la guida dedicata).
Per indicare una singola fattura come
Non gestita:
- selezionare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento;
- scegliere la voce stato incasso fattura:
Lo stato dell'incasso della fattura è visualizzato in corrispondenza della voce
Stato sotto
Importo dovuto nel caso in cui la fattura sia
Parzialmente incassata,
Scaduta o
Stornata. Se le fatture sono in stato pagamento
Incassata,
Non incassata o
Non gestita, lo stato si visualizza in corrispondenza del form
Modifica stato incasso fattura al centro.
Cliccare su
Non gestita per impostare lo stato della fattura come
Non gestita:
Segnando la fattura come
Non gestita il sistema indica che
cambiando lo stato dell'intera fattura vengono modificati automaticamente anche gli stati delle singole rate. Inoltre, si ricorda che
saranno perse le eventuali informazioni inserite sugli incassi delle singole rate. Cliccare su
Conferma per continuare:
Si
visualizza un messaggio in verde in alto che indica che la fattura è stata impostata come
Non gestita. Per la
gestione delle singole rate della fattura,
visionare le guide dedicate.
È possibile cambiare lo stato di fatture in stato
Rifiutata da
Non gestita a Non incassata selezionandolo dall'apposito menu a tendina. In questo caso
saranno rese visibili (se presenti nell'.xml della fattura)
le rate della fattura stessa.
Nei casi in cui il file .xml della fattura non contenga i dati di pagamento (
e non sia perciò possibile generare le rate) lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su
Non gestita e potrà essere modificato solo dopo aver proceduto alla generazione manuale delle rate dalla sezione
Incassi dell'applicazione web. Per le modalità
visionare la guida dedicata alla gestione delle rate da pannello di Fatturazione Elettronica.