3.5 Indicare una fattura inviata come non gestita

Nel caso in cui si sposti automaticamente su Non gestita lo stato di una fattura vengono eliminate tutte le rate associate alla fattura stessa e quindi i relativi incassi. Per procedere:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
Su Fatture inviate è visibile lo stato dell'incasso. Si ricorda che quest'ultimo non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per i dettagli visionare la guida dedicata).

Per indicare una singola fattura come Non gestita:
  1. selezionare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento;
  2. scegliere la voce stato incasso fattura:
Lo stato dell'incasso della fattura è visualizzato in corrispondenza della voce Stato sotto Importo dovuto nel caso in cui la fattura sia Parzialmente incassataScaduta o Stornata. Se le fatture sono in stato pagamento IncassataNon incassata o Non gestita, lo stato si visualizza in corrispondenza del form Modifica stato incasso fattura al centro. 

Cliccare su Non gestita per impostare lo stato della fattura come Non gestita:   



Segnando la fattura come Non gestita il sistema indica che cambiando lo stato dell'intera fattura vengono modificati automaticamente anche gli stati delle singole rate. Inoltre, si ricorda che saranno perse le eventuali informazioni inserite sugli incassi delle singole rate. Cliccare su Conferma per continuare:



Si visualizza un messaggio in verde in alto che indica che la fattura è stata impostata come Non gestita. Per la gestione delle singole rate della fatturavisionare le guide dedicate.
 
È possibile cambiare lo stato di fatture in stato Rifiutata da Non gestita a Non incassata selezionandolo dall'apposito menu a tendina. In questo caso saranno rese visibili (se presenti nell'.xml della fattura) le rate della fattura stessa

Nei casi in cui il file .xml della fattura non contenga i dati di pagamento (e non sia perciò possibile generare le rate) lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su Non gestita e potrà essere modificato solo dopo aver proceduto alla generazione manuale delle rate dalla sezione Incassi dell'applicazione web. Per le modalità visionare la guida dedicata alla gestione delle rate da pannello di Fatturazione Elettronica.
 
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