3.4 Indicare una fattura inviata come non incassata

Il menu Fatture inviate consente di impostare una o più fatture inviate come Non incassate. Si ricorda che segnando la fattura come Non incassata saranno persi i dati di incasso inseriti, e quindi quelli relativi alla prima nota ed eventuali riconciliazioni. Per procedere:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
Su Fatture inviate è visibile lo stato dell'incasso. Si ricorda che quest'ultimo non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per i dettagli visionare la guida dedicata).

Di seguito le modalità per variare lo stato dell'incasso in una singola fattura o su più fatture contemporaneamente:
 
Per indicare una singola fattura come Non incassata:
  1. selezionare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento;
  2. scegliere la voce stato incasso fattura:
Lo stato dell'incasso della fattura è visualizzato in corrispondenza della voce Stato sotto Importo dovuto nel caso in cui la fattura sia Parzialmente incassataScaduta o Stornata. Se le fatture sono in stato pagamento IncassataNon incassata o Non gestita, lo stato si visualizza in corrispondenza del form Modifica stato incasso fattura al centro. 

Cliccare su Non incassata per impostare lo stato della fattura come Non incassata:  



segnando la fattura come Non incassata il sistema indica che cambiando lo stato dell'intera fattura vengono modificati automaticamente anche gli stati delle singole rate. Inoltre, si ricorda che saranno persi i dati di incasso inseriti, e quindi i movimenti di prima nota e l'eventuale riconciliazione bancaria associata. Cliccare su Conferma per continuare:



Si visualizza un messaggio in verde in alto che indica che la fattura è stata impostata come non incassata. Per la gestione delle singole rate della fattura, visionare le guide dedicate.
Per segnare come Non incassate più fatture contemporaneamente, alla schermata principale di Fatture inviate selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Seleziona:



Spuntare i documenti desiderati quindi selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Segna come Non Incassate:



Il sistema indica che cambiando lo stato dell'intera fattura vengono modificati automaticamente anche gli stati delle singole rate. Inoltre, si ricorda che saranno persi i dati di incasso inseriti, e quindi i movimenti di prima nota e l'eventuale riconciliazione bancaria associata. Cliccare su Conferma per continuare.

Si visualizza un messaggio in verde in alto che indica il numero di fatture impostate come non incassate. Per la gestione delle singole rate della fattura, visionare le guide dedicate.
 
È possibile cambiare lo stato di fatture in stato Rifiutata da Non gestita a Non incassata selezionandolo dall'apposito menu a tendina. In questo caso saranno rese visibili (se presenti nell'.xml della fattura) le rate della fattura stessa.
 
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