3.3 Indicare una fattura inviata come incassata

Il menu Fatture inviate consente di impostare una o più fatture inviate come Incassate. Per procedere:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
Su Fatture inviate è visibile lo stato dell'incasso. Si ricorda che quest'ultimo non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per i dettagli visionare la guida dedicata).

Di seguito le modalità per variare lo stato dell'incasso in una singola fattura o su più fatture contemporaneamente:
 
Per indicare una singola fattura come Incassata:
  1. selezionare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento;
  2. scegliere la voce stato incasso fattura:
Lo stato dell'incasso della fattura è visualizzato in corrispondenza della voce Stato sotto Importo dovuto nel caso in cui la fattura sia Parzialmente incassata, Scaduta o Stornata. Se le fatture sono in stato pagamento Incassata, Non incassata o Non gestita, lo stato si visualizza in corrispondenza del form Modifica stato incasso fattura al centro. 

Cliccare su Incassata per impostare lo stato della fattura come Incassata



Registrando il saldo di una intera fattura il sistema chiede di selezionare la modalità di pagamento, e la banca su cui registrare l'incasso oltre alla data dell'incasso. È possibile, abilitando l'opzione, usare la data di scadenza delle singole rate come data di incasso di ciascuna di esse (in questo caso non risulta più visibile il menu Data incasso).
 
Se non si seleziona una modalità di pagamento o una banca, rimarranno quelle già associate alle singole rate. Cliccare su Conferma per concludere l'operazione. 



Si visualizza un messaggio in verde in alto che indica che la fattura è stata impostata come Incassata. Per la gestione delle singole rate della fattura, visionare le guide dedicate.
Per segnare come Incassate più fatture contemporaneamente, alla schermata principale di Fatture inviate selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Seleziona:



Spuntare i documenti desiderati quindi selezionare il menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Segna come incassate:



Come nel caso di una singola fattura, il sistema chiede di selezionare la modalità di pagamento, la banca su cui associarlo e la data dell'incasso. Cliccare su Conferma dopo l'inserimento dei dati per concludere. 
 
In questo caso i dati inseriti saranno automaticamente applicati a tutte le fatture selezionate e quindi per le relative rate.

Si visualizza un messaggio in verde in alto che indica il numero di fatture impostate come Incassate. Per la gestione delle singole rate della fattura, visionare le guide dedicate.
 
È possibile cambiare lo stato di fatture in stato Rifiutata da Non gestita a Incassata selezionandolo dall'apposito menu a tendina. In questo caso saranno rese visibili (se presenti nell'.xml della fattura) le rate della fattura stessa.
 
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