Lo
stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo
Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Di seguito i dettagli:
In caso di
fatture inviate in stato:
- Presa in carico.
- Inviata.
- Scartata.
- Errore di elaborazione;
- Emessa e consegnata (PA).
Non è presente alcuna informazione di incasso e
lo stato di incasso non è assegnabile. Su app questa condizione è visibile in quanto non compare alcuna informazione sotto il
netto a pagare o
totale documento della fattura, come da immagine semplificativa sottostante:
In caso di
fatture inviate in stato
Rifiutata, lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su
Non gestita, ma può essere modificato manualmente utilizzando l'apposito menu a tendina.
Nei casi in cui il file .xml della fattura non contenga i dati di pagamento (
e non sia perciò possibile generare le rate) lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su
Non gestita e potrà essere modificato solo dopo aver proceduto alla generazione manuale delle rate dalla sezione
Incassi dell'applicazione web. Per le modalità
visionare la guida dedicata alla gestione delle rate da pannello di Fatturazione Elettronica.
Negli altri casi, ad esempio fatture in stato Consegnata (privati), lo stato di default è
Non incassata.
È possibile
ricercare le fatture con stato di incasso impostando un
filtro avanzato per Stato incasso della fattura. Si visualizzano solo i risultati corrispondenti ai criteri di ricerca impostati come da immagine esemplificativa sottostante: