Lo
stato dell'incasso in
Stornata di una fattura inviata non è gestibile in automatico, ma
si visualizza se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. Di seguito i dettagli:
Come eseguire lo storno totale di una fattura
Lo
stato dell'incasso in
Stornata di una fattura inviata si visualizza in automatico nei seguenti casi:
- creazione di una nota di credito pari all'intero importo della fattura inviata. Per le modalità e i dettagli di creazione di una nota di credito da app visualizzare la guida dedicata;
- collegamento di una fattura a una nota di credito esistente e di pari importo della fattura stessa. Per le modalità di collegamento di una nota di credito visualizzare la guida dedicata;
In entrambi i casi, sono poste in stato Stornata tutte le rate della fattura e della relativa nota di credito.
Come eseguire lo storno parziale di una fattura
Di seguito i casi che
generano uno storno parziale della fattura stessa:
- creazione di una nota di credito di importo inferiore rispetto a quello della fattura inviata. Per le modalità e i dettagli di creazione di una nota di credito da app visualizzare la guida dedicata;
- collegamento di una fattura a una nota di credito esistente di importo inferiore rispetto a quello della fattura inviata. Per le modalità di collegamento di una nota di credito visualizzare la guida dedicata.
In entrambi i casi, sono poste in stato
Stornata tutte
le rate della nota di credito creata, ma
le rate della fattura non saranno modificate in automatico e lo stato dell'incasso resterà quello precedentemente inserito.
Per indicare lo stato dell'incasso della fattura in
Stornata sarà quindi
necessario agire sulle singole rate come
indicato alla guida dedicata.