3.6 Come gestire lo storno totale e parziale di una fattura

Lo stato dell'incasso in Stornata di una fattura inviata non è gestibile in automatico, ma si visualizza se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. Di seguito i dettagli:

Come eseguire lo storno totale di una fattura

Lo stato dell'incasso in Stornata di una fattura inviata si visualizza in automatico nei seguenti casi:
  1. creazione di una nota di credito pari all'intero importo della fattura inviata. Per le modalità e i dettagli di creazione di una nota di credito da app visualizzare la guida dedicata;
  2. collegamento di una fattura a una nota di credito esistente e di pari importo della fattura stessa. Per le modalità di collegamento di una nota di credito visualizzare la guida dedicata;
In entrambi i casi, sono poste in stato Stornata tutte le rate della fattura e della relativa nota di credito

Come eseguire lo storno parziale di una fattura

Di seguito i casi che generano uno storno parziale della fattura stessa:
  1. creazione di una nota di credito di importo inferiore rispetto a quello della fattura inviata. Per le modalità e i dettagli di creazione di una nota di credito da app visualizzare la guida dedicata;
  2. collegamento di una fattura a una nota di credito esistente di importo inferiore rispetto a quello della fattura inviata. Per le modalità di collegamento di una nota di credito visualizzare la guida dedicata.
In entrambi i casi, sono poste in stato Stornata tutte le rate della nota di credito creata, ma le rate della fattura non saranno modificate in automatico e lo stato dell'incasso resterà quello precedentemente inserito.

Per indicare lo stato dell'incasso della fattura in Stornata sarà quindi necessario agire sulle singole rate come indicato alla guida dedicata.
 
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