Servizi aggiuntivi Fatturazione Elettronica > Servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti da app mobile > Gestione incassi > Indicare una singola rata come incassata, non incassata o stornata

4.4 Indicare una singola rata come incassata, non incassata o stornata

La sezione Incassi consente di variare lo stato di incasso di ogni singola rata e di impostarla come Incassata, Non Incassata o Stornata. Per procedere, accedere alla sezione Incassi seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

A questo punto è possibile:
 
Per indicare una rata come Incassata, scorrere la schermata Incassi (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di incasso;
  2. si accede alla schermata Stato incasso fattura su cui selezionare Incassata:
  3. il sistema chiede di indicare una data di incasso. Inserirla secondo le modalità sotto indicate:
    • iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando sul calendario in corrispondenza della data quindi cliccare su Conferma;
    • Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare.

Contestualmente alla modifica della data di incasso è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
 
Per inserire importi incassati superiori o inferiori all'importo dovuto consultare la guida dedicata all'applicazione web, in quanto l'operazione non può essere eseguita da app mobile.

La fattura può essere indicata come già incassata anche durante la creazione di una fattura, modificando in Incassata il campo Stato incasso presente su Metodo di pagamento. Per la procedura visionare la guida dedicata.
Per segnare una rata come Non incassata, scorrere la schermata Incassi (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di incasso;
  2. si accede alla schermata Stato incasso fattura su cui selezionare Non Incassata, compare una spunta blu in corrispondenza del campo selezionato:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare. Nel caso in cui la rata sia stata riconciliata verrà eliminata anche la riconciliazione associata

Contestualmente alla modifica della data di incasso è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata
Per indicare una rata come Stornata, scorrere la schermata Incassi (raggiungibile seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata) fino a visualizzare l'elenco delle rate per quella fattura. A questo punto:
  1. cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di incasso;
  2. si accede alla schermata Stato incasso fattura su cui selezionare Stornata, compare una spunta blu in corrispondenza del campo selezionato:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare. Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.

Contestualmente alla modifica della data di incasso è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata
Una rata è posta in stato Scaduta quando risulta non incassata alla data di scadenza della rata stessa:



Cliccando sulla rata, per visionarne il dettaglio, lo stato è indicato in corrispondenza del campo Stato incasso rata sotto l'Importo incassato e non è gestibile manualmente:

 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona  in corrispondenza della rata.

Inoltre, si precisa che sarà possibile visualizzare un massimo di 30 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.