10.2 Creazione automatica nota di credito

Per creare una nota di credito con modalità automatica, aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto, quindi accedere al menu Fatture inviate seguendo le indicazioni alla guida dedicata.

Toccare il menu a tre puntini in corrispondenza di un documento, e scegliere Documenti collegati > Crea o collega nota di credito.

Si ricorda che per poter creare la nota di credito, la fattura deve essere emessa e quindi in stato Emessa e consegnataEmessa e non consegnata o Accettata:


A questo punto si visualizza la schermata Documenti collegati (se sono già stati collegati documenti a quella fattura se ne visiona un elenco). Per creare una nuova nota di credito scegliere Crea nota di credito:



Si accede alla schermata di Crea fattura. Su Dati documento il Tipo Documento è preselezionato su Nota di credito - TD04 e non può essere modificato.

Il sezionale proposto è quello configurato come predefinito per le note di credito nelle impostazioni del pannello web. Se non è stato configurato, viene proposto in automatico lo stesso sezionale delle fatture. 

Su Dati cliente, è preselezionato il cliente destinatario della fattura originale. Variando il cliente con il pulsante  Deseleziona cliente, viene eliminato anche il collegamento tra la nota di credito in creazione e la fattura di partenza. Non verranno invece eliminati eventuali riferimenti al documento di partenza (allegati, documenti collegati, causale) presenti nella nota di credito che si sta creando:
 
Se la fattura è in stato Rifiutata dalla PA, prima di accedere alla schermata di Crea fattura si visualizza il messaggio "Creazione nota di credito per fattura rifiutata dalla PA". Cliccare su Prosegui per continuare.


A questo punto è possibile:

Eseguire lo storno totale della fattura

In questo caso, la nota di credito è emessa per lo stesso importo della fattura originale. Per procedere, non modificare alcun campo della nota di credito in creazione (le voci sono tutte precompilate in automatico dal sistema) e inviarla direttamente al Sistema di Interscambio, cliccando su Invia

Se è attivo il modulo incassi e pagamenti, una volta consegnata, la nota di credito e la fattura avranno come stato di incasso Stornata

Eseguire lo storno parziale della fattura

In questo caso, la nota di credito è emessa per un importo inferiore rispetto alla fattura originale. Per procedere, diminuire il prezzo di un prodotto inserito in fattura, o eliminare i prodotti che non si intende stornare e successivamente inviarla al Sistema di Interscambio, cliccando su Invia.  Se è attivo il modulo incassi e pagamenti, una volta consegnata, la nota di credito avrà stato di incasso Stornata mentre lo stato di incasso della fattura non verrà modificato. Inoltre, sarà necessario aggiornare manualmente in stornate le rate desiderate, in base agli accordi presi con il proprio cliente. 

Dopo la creazione della nota di credito, per visualizzare il numero di Documenti correlati a quella fattura, toccare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento. Il numero è visibile a fianco della voce Documenti collegati > Crea o collega nota di credito:


 
Per scollegare la nota di credito dalla fattura, accedere all'anteprima del documento come indicato alla guida dedicata.
 
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