Si possono creare modelli di fatture ricorrenti dal menu
Fatture inviate.
Autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu
Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Con il
filtro Stato cercare le fatture inviate in stato
Emessa e consegnata. Si posso creare fatture ricorrenti solo per queste fatture. Da
Azioni scegliere
Salva modello ricorrente:
si apre la finestra
Creazione modello di fattura ricorrente dove è necessario indicare:
Nome modello
Assegnare un nome personalizzato al modello in creazione. Il nome deve essere univoco.
Azione ricorrente
Scegliere se creare automaticamente una
bozza per la fattura, che dovrà essere poi inviata manualmente o creare e inviare a SdI la fattura.
Per entrambe, su
Frequenza (ogni quanto creare/inviare la fattura) impostare la frequenza di invio:
- su Ogni quanti mesi indicare ogni quanti mesi effettuare la creazione / invio;
- su Giorno del mese di creazione/invio indicare il giorno del mese in cui effetturare la creazione / invio. Se si imposta un giorno, ad esempio 31, che non è presente in tutti i mesi, il sistema creerà ed invierà (se impostato creazione e invio) il giorno precedente disponibile del mese.
Data inizio creazione/invio
Scegliere dall'icona calendario la
data da cui iniziare la creazione / invio delle fatture ricorrenti. Se lo si desidera, si può impostare una data di fine invio delle fatture ricorrenti.
Invia copia di cortesia quando l'indirizzo email del cliente è disponibile
Se si seleziona questa opzione, visibile solo se si è scelto sia di creare che di inviare la fattura, ne sarà inviata anche una copia cortesia delle fatture all'indirizzo email associato al cliente in anagrafica, se presente.
Cliccare su
Salva modello per concludere.
Il modello creato è salvato su
Impostazioni e si può gestire come
indicato in questa guida. Se si verifica un errore durante la creazione o l'invio di un modello di fattura ricorrente il sistema lo segnala via email.